Le scale portatili sono uno strumento pratico: sono facili da trasportare e, rispetto ad altri ausili, si possono acquistare a prezzi vantaggiosi. Purtroppo, sono anche causa di oltre 6000 infortuni professionali all’anno, alcuni dei quali con conseguenze drammatiche per le persone interessate. Il 14% degli infortuni comporta un’assenza dal lavoro di tre o più mesi. Inoltre, una rendita AI professionale su otto è dovuta a una caduta da una scala portatile. Infine, ogni anno, quattro infortuni hanno addirittura esito mortale.
L’OLCostr richiede alternative alle scale a pioli
Conformemente all’art. 21 dell’Ordinanza sui lavori di costruzione (www.suva.ch/1796.i), si possono effettuare lavori su scale portatili solo se non vi è nessun’altra attrezzatura di lavoro più adatta in termini di sicurezza. Inoltre, a partire da un’altezza di caduta superiore a 2 metri, i lavori su scale portatili devono essere di breve durata. «Con breve durata si intendono lavori che si possono svolgere in pochi minuti, come appendere una lampada oppure imbracare una casseratura per pareti» spiega Roland Richli, esperto di sicurezza e tutela della salute alla Suva. Inoltre, nei lavori in cui l’altezza di caduta è superiore a 2 metri è necessario utilizzare protezioni anticaduta adeguate. «In questi casi la scala portatile non è l’attrezzatura giusta. Occorre utilizzare alternative più sicure come i ponteggi mobili su ruote, le piattaforme di lavoro elevabili e le scale movibili con piattaforma» spiega Richli.
Le scale non sono tutte uguali
Rispetto alle scale portatili semplici e doppie, le scale leggere con piattaforma offrono una maggiore sicurezza.
Questo perché consentono di avere una postazione di lavoro stabile. Inoltre, grazie alla grande superficie della piattaforma e ai gradini ampi, la scala può essere usata in modo sicuro.
Le staffe di sostegno permettono di salire e scendere comodamente e forniscono un ulteriore supporto durante il lavoro. Inoltre, grazie alla sua ampia base, la scala poggia saldamente al suolo.
Le scale leggere con piattaforma sono indicate per lavori specifici, non estesi in superficie, fino a un’altezza di caduta di 2 metri.
Documentazione
- Opuscolo «Lavorare in sicurezza con scale portatili e sgabelli a gradini»
- www.suva.ch/44026.i
- Lista di controllo «Scale portatili e sgabelli a gradini»
- www.suva.ch/67028.i