Il supporto decisionale per il risanamento energetico degli edifici
Il Certificato Energetico Cantonale degli Edifici (CECE) si prefigge di sviluppare, diffondere, gestire, controllare e promuovere un sistema uniforme di certificazione energetica degli edifici in tutta la Svizzera secondo la Legge federale sull’energia. Questo avviene grazie alla valutazione di tre caratteristiche tipiche, o per meglio dire etichette, ovvero: una per l’efficienza energetica dell’involucro dell’edificio, una per l’efficienza energetica globale e una terza per le emissioni dirette di CO2. Quest’ultima è stata introdotta in occasione del lancio degli adeguamenti degli standard avvenuto a settembre 2023, con l’obiettivo di analizzare le emissioni dirette di CO2 che l’edificio provoca in loco (combustibili fossili per il riscaldamento degli ambienti e dell’acqua calda sanitaria).
Ad ogni etichetta corrisponde una classificazione, da A a G, e questo permette di avere una panoramica chiara sullo stato attuale dell’edificio. Insieme ad esse, il CECE fornisce raccomandazioni per i provvedimenti di risparmio energetico e informazioni riguardo al corretto comportamento da parte degli utenti, insieme a ulteriori indicazioni utili per il committente.
Il CECE Plus
Il CECE Plus è composto da un CECE e un rapporto di consulenza. Con il CECE Plus vengono illustrate da due a tre varianti personalizzate per il risanamento energetico di un edificio. Il rapporto, in aggiunta all’etichettatura prevista dal CECE, offre:
- un elenco concreto di misure per migliorare l’efficienza energetica;
- le informazioni su come organizzare il risanamento;
- la definizione delle misure prioritarie in base alla situazione individuale dei proprietari;
- fino a tre varianti di possibili risanamenti energetici;
- la possibilitĂ di includere nel calcolo futuri ampliamenti
- una stima degli investimenti necessari, dei costi di manutenzione e dei risparmi sui costi di esercizio per ogni variante;
- il calcolo degli incentivi finanziari;
- una consulenza neutrale e il supporto professionale nella scelta dei provvedimenti.
L’obiettivo principale del rapporto di consulenza CECE Plus è quello di illustrare al committente delle possibili varianti di intervento presentando delle informazioni concrete e oggettive basate sul suo edificio specifico. Il proprietario avrà così la possibilità di scegliere in maniera consapevole la soluzione di risanamento che più soddisfa le sue esigenze: quella più spinta a livello di risparmio energetico, piuttosto che quella più efficiente dal punto di vista economico o ancora la soluzione minima per accedere agli incentivi finanziari.
La via per un risanamento energetico mediante il CECE
Ma quali sono i passi da intrapprendere per il risanamento energetico di un edificio mendiante il CECE? Prima di tutto, va individuata la necessità di agire attraverso un risanamento dell’edificio, con l’obiettivo di mantenerne il valore e ridurre i costi di esercizio. Ciò viene ottenuto diminuendo il fabbisogno e passando a fonti rinnovabili, con una conseguente diminuzione delle emissioni di CO2.
A questo punto, i proprietari scelgono un’esperta o un esperto CECE nelle vicinanze (l’elenco di esperte ed esperti CECE accreditati è disponibile sul sito www.cece.ch).
Il passo seguente consiste nel richiedere un’offerta. Siccome l’elaborazione di un CECE o CECE Plus ha un costo diverso in base a più fattori, consigliamo di richiedere più offerte specificando in modo esaustivo gli obiettivi in ambito di risanamento energetico. Esistono diverse opportunità d’incentivazione anche per chi decide di eseguire un CECE, quindi non solo in forma di incentivi a parziale copertura degli investimenti di risanamento: la maggior parte dei Cantoni, tra cui il Ticino, oltre che diversi Comuni, sostengono sia l’elaborazione di un’analisi CECE e CECE Plus, che in seguito l’investimento di risanamento. Con lo svolgimento del CECE si entra poi nel vivo con l’analisi dello stato attuale dell’edificio, che avviene attraverso un sopralluogo sul posto da parte dell’esperta o dell’esperto CECE.
Durante il sopralluogo viene discusso con il committente riguardo alle sue esigenze e ai suoi obiettivi di risanamento. Dopodiché, in seguito all’elaborazione dei dati raccolti e lo studio di varianti di risanamento energetico, viene consegnato e discusso il CECE o CECE Plus, con lo scopo di definire i prossimi passi con l’esperta o l’esperto CECE.
Si tratta quindi di scegliere insieme la variante di risanamento energetico: sulla base della consulenza dell’esperta o dell’esperto CECE, i proprietari dell’edificio scelgono un’opzione di risanamento, considerando il tipo di intervento, i relativi costi d’investimento al netto degli incentivi e i costi di gestione nel tempo. Giunge poi il momento della progettazione: con i progettisti occorre chiarire i requisiti per il rilascio della licenza di costruzione, sviluppare il progetto esecutivo, richiedere gli incentivi, garantire il finanziamento degli interventi e deliberare i lavori previsti agli artigiani.
Per i risanamenti piĂą estesi, si consiglia una direzione lavori professionale, che sia responsabile della qualitĂ , dei costi e delle tempistiche.
A lavori ultimati è possibile fare la richiesta di versamento degli incentivi concessi e infine godersi un edificio il cui valore sul mercato dopo il risanamento è stato aumentato, i costi di gestione abbattuti e il comfort interno nettamente migliorato.
Hai individuato la necessità di agire con un risanamento del tuo edificio? Passa alla fase successiva e contatta un’esperta o un esperto CECE!