La valvola a farfalla 565 con corpo a flangia intermedia è stata sviluppata come alternativa alle valvole in metallo e lanciata sul mercato nel 2021. Grazie alla sua struttura in plastica leggera, alle lunghezze di installazione identiche e all’elevata resistenza alla pressione e alla temperatura, la valvola a farfalla 565 garantisce maggiore durata nel tempo e una maggiore efficienza economica. Con l’introduzione della valvola a farfalla 565 Lug-Style, GF Piping Systems completa ora il portfolio, consentendo un numero ancora maggiore di impieghi.
La valvola a farfalla 565 Lug-Style può essere utilizzata come valvola di chiusura, semplificando lo smontaggio da un solo lato per la manutenzione di filtri, serbatoi e altri impianti. La versione standard della valvola a farfalla 565 Lug-Style è dotata di inserti filettati ad innesto, che possono essere configurati per diversi tipi di applicazioni. Gli inserti estraibili sono progettati per aumentare la flessibilità e la personalizzazione durante il funzionamento e migliorano la separazione dei materiali al termine della vita utile della valvola. La valvola a farfalla 565 Lug-Style è inoltre dotata di un alloggiamento brevettato con lati aperti, che consente di risparmiare materiale e facilitare l’accesso agli inserti filettati.
La nuova valvola adotta le stesse specifiche generali del resto della gamma. La valvola a farfalla 565 è realizzata in plastica per prevenire la corrosione e l’abrasione ed è anche più leggera rispetto al metallo. Inoltre, la valvola è dotata di un codice a matrice di dati per la tracciabilità e di un sensore di feedback di posizione a LED opzionale.
La 565 Lug-Style si fregia inoltre di numerose approvazioni marine e idriche, tra cui NSF, DNV, Lloyds Register e KTW-BWGL ed è anche la prima valvola a farfalla industriale a vantare una Dichiarazione Ambientale di Prodotto (EPD).
A seconda dell’applicazione, la serie 565 può essere configurata per soddisfare svariati requisiti. Può essere azionata manualmente con una leva bloccabile o con un volantino, ma dispone anche di un’interfaccia digitale di serie per l’automazione di processo plug-and-play. L’equipaggiamento opzionale comprende attuatori e posizionatori pneumatici, elettrici o intelligenti, nonché la compatibilità con sensori induttivi doppi e un anello di commutazione per un feedback preciso su posizione e prestazioni.
Felix Meier, capo vendite per l’industria presso Georg Fischer Sistemi di tubazioni (Svizzera) SA, afferma: «La valvola a farfalla 565 Lug-Style soddisfa le elevate richieste del mercato e le crescenti esigenze dei nostri clienti per una soluzione in termini di leggerezza, affidabilità ed efficienza dei costi. Inoltre, rappresenta una valida alternativa alle valvole a farfalla in metallo.»
L’azienda
La società di vendita Georg Fischer Sistemi di tubazioni (Svizzera) SA è suddivisa in due divisioni e tre settori principali: GF Building Flow Solutions (Tecnica dell’edilizia) e GF Piping Systems (Infrastruttura e Industria). Tra i suoi clienti principali figurano aziende di impianti sanitari, aziende di distribuzione acqua potabile, progettisti, ingegneri edili e architetti. La società di vendita Svizzera impiega 70 persone che si impegnano quotidianamente per offrire prodotti di alta qualità e un eccellente servizio ai clienti.
Nadine Herberger,
Georg Fischer Sistemi di tubazioni (Svizzera) SA
www.gfps.com/ch