In sostituzione del vecchio impianto di riscaldamento a gasolio, ora la casa plurifamiliare viene riscaldata con un moderno sistema di riscaldamento ibrido della Windhager, la BioWIN2 Hybrid: la combinazione di due tecnologie garantisce la sicurezza e la flessibilità della collaudata caldaia a pellet BioWIN2 con l’efficienza e la convenienza della pompa di calore aria/acqua della AeroWIN.
I lavori per il risanamento completo dell’impianto sono stati eseguiti in una sola settimana.
Windhager Ticino Sagl di Lumino ha collaborato con l’installatore locale e affidabile Idravision Sagl di Cadenazzo. L’eccellente lavoro di progettazione e preparazione è stato decisivo per la rapida ristrutturazione. La rimozione del vecchio serbatoio dell’olio e della caldaia ad olio, nonché i lavori di scavo per i tubi di collegamento, la base per la pompa di calore e l’allestimento del tank pellet sono stati i presupposti per la rapida realizzazione.
Il nuovo impianto beneficerà del nuovo sistema soprattutto nella fase di mezza stagione autunno/inverno, in quanto l’acqua calda e il riscaldamento possono essere garantiti completamente con la pompa di calore grazie all’elevato numero di COP (alta efficienza). Il sistema è inoltre controllato e monitorato tramite un’applicazione web.
Tecnologia ibrida intelligente
Molti proprietari vorrebbero utilizzare una pompa di calore come fonte di calore, ma i requisiti tecnici spesso sono contro la stessa: negli impianti di riscaldamento esistenti con radiatori o vecchi sistemi di riscaldamento a pavimento con ampia spaziatura tra i tubi, una pompa di calore non ha una funzione efficace ed economica. È proprio qui che entra in gioco la BioWIN2 Hybrid. La combinazione di pompa di calore aria/acqua e caldaia a pellet garantisce un approvvigionamento di calore efficiente e sicuro anche negli edifici con sistemi ad alta temperatura.
La BioWIN2 Hybrid rende possibile il riscaldamento autonomo ed è rispettosa del nostro clima: la combinazione delle due tecnologie garantisce all’operatore un elevato livello di funzionamento sicuro e di efficienza e quindi bassi costi di esercizio e riscaldamento grazie all’idraulica intelligente a flusso controllato. Normalmente, la pompa di calore fornisce la base del calore necessario per il carico di mezza stagione. Nelle giornate molto fredde o quando c’è una maggiore richiesta di calore, l’Hybrid-Manager attiva la caldaia a pellet e riscalda in modo CO2-neutrale. A differenza delle pompe di calore convenzionali, BioWIN2 Hybrid non deve tener conto di sostegni come resistenze elettriche né necessita di un serbatoio tampone per l’acqua tecnica. Un display a LED mostra quale generatore di calore è attualmente in funzione e con quale potenza, o se entrambi lavorano insieme.
Visitateci allo Show-Room di Lumino e saremo lieti di dare ulteriori informazioni utili al riguardo.