La visita si è svolta con la partecipazione di circa 19 iscritti, con ritrovo presso il piazzale della famosa funicolare di risalita al laghetto Ritom, Tom e Cadagn.
Il Signor Francesco Mottini (ingegnere Civile) e la Signora Tanja Natolino (Geologo), rappresentanti della ditta CORI SA (direttori lavori della nuova costruzione della centrale), ci hanno accolti e introdotti alla visita con una presentazione del percorso dei lavori eseguiti e delle sue peculiarità.
La Signora Natolino ci ha mostrato il foro verticale di 800 metri per il raggiungimento del lago Ritom, della camera valvole, della costruzione delle condotte interne al tunnel e tutte le sue difficoltà di posa e ristabilimento della montagna.
Il Signor Mottini ci ha parlato invece della costruzione della centrale a Quinto con l’installazione delle turbine, i generatori di corrente e tutto l’artigianato coinvolto.
Dopo la presentazione, siamo stati accompagnati a visitare la nuova centrale Ritom in costruzione. Abbiamo potuto vedere il lago artificiale che funge da bacino di ritenzione (onde evitare aumenti e diminuzioni repentine del fiume Ticino), la struttura dove sono posizionate le valvole d’entrata per l’acqua che verrà turbinata, l’interno di una turbina non ancora completata e i suoi rotori con gli statori per la produzione di corrente elettrica, la centrale di produzione caldo/freddo per la centrale Ritom, il recupero calore delle turbine che viene sfruttato e gli apparecchi di raffreddamento per gli elementi della centrale.
In seguito ci è stato mostrato tutto quello che ad una centrale è legato: i magazzini, le zone di accesso, gli uffici e l’officina.
Alla fine della visita ci siamo spostati verso la nuova Gottardo Arena, pista che ospita la squadra di HCAP, ma anche molte altre squadre minori e scuole.
Il Signor Claudio Orelli, responsabile dell’Hospitality HCAP, ci ha fatto visitare la pista in lungo e in largo. Abbiamo visto i rifugi, la centrale di produzione del freddo, la centrale di produzione caldo e acqua calda sanitaria, la sala stampa, la postazione di Paolo Duca (Direttore sportivo) che durante la partita studia gli avversari e la propria squadra, gli spogliatoi degli ospiti e gli spalti.
Siamo poi scesi a bordo ghiaccio a vedere un allenamento pre-partita e comprendere alcuni dettagli di preparazione.
La visita è terminata con aperitivo e pranzo.
Ringraziamo tutte le persone che si sono messe a disposizione e che ci hanno accompagnato durante queste visite molto interessanti.
Luca Luraschi