Lo sgombero del perimetro per il progetto di ampliamento è stato avviato dall’azienda Flughafen Zürich AG all’inizio del 2020 e i lavori dovrebbero terminare nel 2027. Il progetto prevede da un lato la costruzione della food hall, che porterà alla nascita di una nuova area gastronomica al piano terra, e dall’altro il collegamento sotterraneo tra il Terminal 1 e il Circle. L’ampliamento consente non solo di creare percorsi passeggeri più spaziosi rispetto al passato, ma anche nuove strutture commerciali e di ristorazione. Infine, con il seminterrato a due piani – un piano per la vendita al dettaglio e uno sottostante per la logistica – la Flughafen Zürich AG è riuscita a separare il flusso di persone e da quello delle merci.
Messa in sicurezza del tunnel
All’interno della fossa di scavo si trova la galleria delle FFS. «In futuro la galleria sarà integrata nel seminterrato a due piani costruito per l’ampliamento delle aree pubbliche», spiega Michael Wiedemeier, project manager del Gruppo Wetter. Per consolidare il terreno intorno ad essa e sostenerla durante i lavori di costruzione, è stato necessario installare quattro paratie berlinesi temporanee con una superficie di 1875 m2. A questo scopo sono state impiegate 270 t di travi in acciaio tagliate su misura da Debrunner Acifer in lunghezze comprese tra 16 e 22 m.
Servizi logistici speciali di Debrunner Acifer
Per non ostacolare il lavoro sul cantiere Debrunner Acifer AG ha dovuto consegnare le travi in acciaio, che raggiungono un peso di 5.3 t, solo in otto giorni predefiniti. Inoltre ha dovuto scaricarle in cantiere in due orari precisi. La seconda consegna è stata effettuata su richiesta del cliente, il Gruppo Wetter. In genere Debrunner Acifer effettua le consegne solo una volta al giorno.
Queste condizioni speciali hanno permesso di effettuare quindici consegne negli otto giorni previsti. L’aver stabilito una sequenza di carico dei camion ha facilitato la ricerca delle travi in cantiere. Michael Wiedemeier si mostra soddisfatto: «Tutto ha funzionato alla perfezione: dalla pianificazione delle consegne alla loro esecuzione e al rispetto dei tempi di consegna. Grazie all’affidabilità di Debrunner Acifer non solo abbiamo evitato tempi morti in cantiere e quindi costi inutili, ma abbiamo anche garantito processi efficienti. Siamo contenti di questi servizi logistici speciali».