Il 10 settembre 2024 si aprirà a Lione (Francia) la 47esima edizione dei Campionati mondiali delle professioni. Oltre ad assegnare i titoli di campioni e campionesse del mondo per il 2024, grazie ai WorldSkills l’apprendistato sarà sotto i riflettori del grande pubblico e insieme anche i protagonisti di questa importante “chermesse”: i giovani professionisti. Ben 1’500 competitori provenienti da oltre 65 Paesi si riuniranno a Lione per misurarsi in 59 professioni. Che si tratti di floristica o di Cyber Security, panettieria, metalcostruzioni, meccanica o Hotel Reception, i WorldSkills 2024 di Lione daranno ai giovani professionisti l’opportunità di mostrare le loro capacità e di condividere la loro passione con centinaia di migliaia di visitatori.
Presente anche lo SwissSkills National Team, che durante edizione di WorldSkills Special Edition nel 2022, svoltasi su base decentralizzata, ha ottenuto 19 medaglie in 34 competizioni; un successo su tutti i fronti che non fa altro che alzare ancora di più l’asticella ai 45 partecipanti della squadra nazionale svizzera.
17 cantoni, tre regioni linguistiche
Per lo SwissSkills National Team i preparativi sono già iniziati a metà gennaio con il primo Teamweekend a Schwarzsee (FR). I 45 competitori e competitrici sono supportati e preparati da 42 esperti. La Svizzera gareggerà in 41 competizioni. Si tratta della squadra nazionale svizzera più numerosa che abbia mai partecipato ai WorldSkills. A Lione saranno rappresentati ben 17 Cantoni e tre delle quattro regioni linguistiche. Nel Team di quest’anno manca solo un competitore della Svizzera italiana. Anche la rappresentanza femminile è in costante aumento: undici donne, circa un quarto dello SwissSkills National Team.
In collaborazione con gli esperti, i datori di lavoro e le rispettive associazioni professionali, la preparazione sarà costantemente intensificata nelle prossime settimane e mesi. I singoli competitori investiranno non meno di 1’000 ore di allenamento. Il programma di preparazione insieme allo SwissSkills National Team prevede anche diversi fine settimana di training comuni dove, oltre alla preparazione tecnica per le competizioni, saranno trattati anche gli aspetti fisici e mentali e il rapporto con i media, fattori che sono sempre più importanti per raggiungere l’obiettivo di salire sul podio.
Maggiori informazioni sono disponibili sul nostro sito web: http://www.swiss-skills.ch/it/nationalteam
Dal 20 al 22 novembre 2024 con Edilespo per un viaggio nel futuro della costruzione
Torna a Lugano la 19a manifestazione cantonale Edilespo, l’appuntamento ticinese più atteso dell’anno per chi opera e fa business nel...