Sergio nasce il 2 ottobre 1943 a Bellinzona da Savina ed Ercole Colombo. È secondogenito e ha altri due fratelli, Fausto ed Edy. Concluse le scuole dell’obbligo inizia il suo percorso come apprendista disegnatore riscaldamento-sanitario per poi frequentare la scuola tecnica di Trevano.
A 21 anni decide di aprire una sua attività con un piccolo ufficio presso la propria abitazione. Dopo due anni, Sergio ha due apprendisti a lavorare con lui e si trasferisce in un altro ufficio un po’ più grande, sempre a Claro.
L’attività e il lavoro aumentano così decide, nel 1971, di trasferirsi a Bellinzona in via Mirasole e poi in seguito in via Albero di Sacco. Nel 1973 ha quattro impiegati per arrivare negli anni novanta a tredici, fra impiegati e apprendisti. Si trasferisce quindi presso un ufficio in piazza Rinaldo Simen.
Negli anni sono stati una ventina gli apprendisti formati presso lo studio tecnico Sergio Colombo. Fra loro, quelli che poi si sono fatti una propria attività sono, ad esempio, Christian Fin e Paolo Moro.