Realizzare ambienti eleganti e raffinati
Quasi certamente desiderare un’abitazione in grado di trasmettere energia positiva e benessere rappresenta l’obiettivo di tutti ma affinché questo si realizzi è indispensabile riservare la giusta attenzione alla cura dei dettagli. Possedere una casa perfetta sotto ogni punto di vista rimane il sogno di molti, di fatto trascorriamo nella nostra abitazione molte ore ricercando suggestioni molto personali e profonde. La creazione di spazi unici e particolari viene abitualmente affidata a professionisti del settore, grazie al loro know-how sono infatti in grado di proporre soluzioni ottimali per far sì che ogni ambiente che ci circonda possa offrire tutto ciò di cui abbiamo bisogno nel nostro quotidiano.
Equilibrio, spazialità e trasparenza rappresentano il leitmotiv per questa particolare abitazione; grandi vetrate contrapposte a giochi verticali e orizzontali ne definiscono la linea raffinata ed elegante. Un progetto curato nei minimi dettagli e per il quale il committente si è avvalso della collaborazione di uno specialista del settore come Vistec SA, azienda di metalcostruzioni con sede a Bironico.
L’abitazione, ubicata sui pendii del comune di Daro-Bellinzona proprio a ridosso del Castello di Montebello, è strutturata su due piani panoramici. L’intervento di Vistec SA ha saputo enfatizzare le grandi aperture, volute sia al primo piano che al piano terra, incorniciando la meravigliosa vista sulla regione del bellinzonese e sulle montagne circostanti. Affascina indubbiamente l’intrigante gioco di geometrie e spazialità ottenuto grazie alla posa di ampie vetrate rifinite con profili minimali in grado di assicurare non solo efficienza tecnica ma anche un design sofisticato.
Analisi degli elementi
Vistec SA propone per questo progetto alcune linee di prodotti SOREG-glide, linee composte da elementi ricercati dedicati ad un design innovativo, curato e in grado di fondere tecnologia e funzionalità sia per gli spazi interni che esterni. Sistemi avanzati capaci di applicare al meglio caratteristiche inconfondibili riconosciute, da tempo, in un materiale versatile come l’alluminio. Resistenza e durabilità permettono infatti di supportare ampie vetrature mediante telai sottilissimi mantenendo comunque alte le performance in termini di isolamento termico e di sicurezza dalle intrusioni.
Perché SOREG-glide?
Il connubio tra materiale e leggerezza offre, grazie ad una tecnologia all’avanguardia, un prodotto straordinariamente elegante, interamente sviluppato e prodotto in Svizzera; sostenibilità e riciclabilità avvalorano, oggi più che mai, ogni progetto.
Il concetto architettonico alla base di SOREG-glide viene denominato FLOW e si traduce in tre concetti basilari:
- passaggi scorrevoli
- linee chiare
- stanze luminose
In questo particolare oggetto la verticalità degli elementi ben si fonde con lo spazio interno della villa creando un’armoniosa fusione tra interno ed esterno. Lo specchio d’acqua della piscina esterna regala riflessi di luce che coronano questo sottile gioco di trasparenze.
Caratteristiche tecniche
Gli elementi richiesti per questo progetto, la cui principale caratteristica risiede proprio nell’estrema ricercatezza di trasparenza e luce, sono molteplici e di varia natura. Esigenze non solo funzionali ma anche stilistiche hanno portato ad una scelta molto accurata dei serramenti:
Le grandi vetrate che delineano il perimetro frontale del piano terra raggiungono ampie metrature e si avvalgono del sistema SOREG 150 caratterizzato da guide singole e doppie a sequenza alternata con incrocio ad angolo vetro contro vetro. Nella zona living è stata per contro inserita la linea SOREG M la cui peculiarità risiede nel sistema di guida a sollevamento automatico. Una soluzione ideale là dove spazialità e percezione si fondono in assenza di barriere lasciando confluire spazi interni ed esterni con estrema naturalezza.
Una parete interamente vetrata posata verticalmente nella zona patio corre dal piano terra verso l’alto raggiungendo il piano superiore enfatizzandone l’architettura. La superficie vetrata viene interrotta unicamente da un elemento in alluminio composto, strutturato internamente con intelaiatura a traliccio necessaria per poter scaricare lateralmente il peso del vetro sovrastante, superiore a 600 Kg, senza gravare sulla vetrata inferiore.
L’accesso diretto verso il giardino, e rispettiva zona relax con piscina, viene garantito grazie ad un sistema scorrevole ad angolo libero.
Il piano superiore è caratterizzato, esattamente come il piano terra, da grande trasparenza. Le generose vetrate restituiscono, attraverso una luminosa spazialità, bellezza e relax. Gli ambienti interni trovano anche in questo caso una loro naturale continuità grazie alle eleganti zone lounge presenti sulle terrazze.
Grazie al design minimal proposto da SOREG le ampie vetrate prevalgono sulla struttura lineare di questo oggetto valorizzando con leggerezza e trasparenza un contesto architettonico raffinato.
Trasporto e montaggio
Le importanti dimensioni dei serramenti proposti e la particolare posizione della villa hanno richiesto un piano di trasporto molto dettagliato. Lo scarico delle vetrate è avvenuto in due fasi, gli elementi sono stati depositati presso il piazzale del Castello Montebello e successivamente trasportati a destinazione uno ad uno. In fase di montaggio si è reso inoltre necessario l’utilizzo di una gru con specifico braccio snodato, realizzato appositamente per questo cantiere così da permettere la posa delle vetrate sotto i cornicioni con precisione e in totale sicurezza.
Suggestioni
Un oggetto particolare che ha permesso a Vistec SA e ai propri tecnici, di offrire un prodotto Swiss Made di qualità, collaudato e riconosciuto sul mercato. Grazie a competenze e professionalità offerte dall’azienda è stato possibile garantire un ottimo risultato con piena soddisfazione del committente.
Scorrevoli minimali SOREG-glide GFK-ALU | Serie 150
- Profili compositi GFK-ALU con profilo a scomparsa nella muratura
- Dimensioni e peso ante: fino a 12 m2 e fino a 700 kg
- Valore termico telaio Uf = 0.9 W/m2K | Uw = 0.8 W/m2K
- Spessore vetro fino a 52 mm
- Spessore guide: 1 binario 75 mm, 2 binari 150 mm
- Scelta spessore nodo labirinto: 38 mm / 26 mm
Scorrevoli minimali SOREG-glide GFK-ALU | Serie M
- Profili compositi GFK-ALU con profilo a scomparsa nella muratura
- Dimensioni e peso ante: fino a 12 m2 e fino a 700 kg
- Valore termico telaio Uf = 0.9 W/m2K | Uw = 0.8 W/m2K
- Spessore vetro fino a 54 mm
- Spessore guide: 1 binario 80 mm, 2 binari 160 mm
- Sistema di soglia ribassata a sollevamento automatico
- Scelta spessore nodo labirinto: 30 mm / 16 mm in carbonio