L’anno scorso il programma federale SvizzeraEnergia, con la collaborazione di EKZ, ha migliorato e rilanciato la piattaforma online www.franchienergia.ch. Questa raccoglie in un unico strumento tutti gli svariati programmi di incentivazione per l’energia e per la mobilità proposti da Confederazione, cantoni, comuni e fondazioni o organizzazioni private a disposizione sia dei singoli cittadini, sia di aziende ed enti pubblici.
Tutti gli incentivi per superare lo scoglio iniziale
La Strategia energetica 2050, approvata dal popolo svizzero nel 2017 con la nuova Legge federale sull’energia, mira a ridurre i consumi di energia e ad un massiccio aumento della produzione di energia da rinnovabili. A inizio 2021 il Consiglio federale ha inoltre approvato la strategia climatica a lungo termine 2050 che ha l’obiettivo di ridurre le emissioni di gas serra a un saldo netto pari a zero entro il 2050.
Le soluzioni che possono contribuire a raggiungere questi ambiziosi obiettivi sono numerose ed efficaci e spesso possono beneficiare di incentivi finanziari: un aiuto concreto per superare lo scoglio iniziale, sovente rappresentato dai costi d’investimento.
Malgrado sulla durata di vita, ad esempio di un veicolo o di un impianto, la scelta di tecnologie rinnovabili ed efficienti porti a un risparmio di energia e costi rispetto a una soluzione tradizionale, l’investimento iniziale resta per molti un aspetto scoraggiante. Gli incentivi hanno quindi precisamente lo scopo di aiutare a superare questo ostacolo e rendere ancora più vantaggiose queste soluzioni, fornendo un elemento chiave al processo decisionale di privati ed aziende. Nel nostro Paese sono svariati gli incentivi disponibili a più livelli e a volte anche cumulabili fra loro, ma, forse proprio per questo, è difficile informarsi ed orientarsi, rischiando di perdere la possibilità di ottenerli.
La piattaforma franchienergia.ch raduna questi incentivi e permette all’utente di cercare in modo semplice e intuitivo tutti quelli pertinenti al proprio caso, indicando il luogo di domicilio o la sede dell’azienda, l’ambito di ricerca (privato o aziende) e il tema (edifici o mobilità) per i quali si desidera verificare la disponibilità di incentivi. Il portale è appena stato migliorato, soprattutto introducendo la funzione di ricerca tra i risultati ottenuti. Raccoglie oltre 2000 programmi, che sono regolarmente controllati e aggiornati, e la banca dati è in costante crescita.
Comuni: perché utilizzare franchienergia.ch?
- Segnalare: inserendo i vostri incentivi comunali in ambito energetico e a favore della mobilità sostenibile nella piattaforma franchienergia.ch, i cittadini e le aziende sul vostro territorio potranno trovarli facilmente.
- Prendere esempio: visitando la piattaforma avete la possibilità di verificare quali comuni con caratteristiche simili al vostro offrono incentivi e di che tipo e trarne spunto per creare un nuovo programma d’incentivazione comunale o ampliarne e ottimizzarne uno già esistente.
- Informare: rispondete alle richieste d’informazione sugli incentivi pervenute ai servizi comunali da parte dei vostri cittadini o delle aziende sul territorio indirizzandoli sul sito franchienergia.ch o citate la piattaforma direttamente sui vostri supporti di comunicazione (volantini, bollettini comunali, siti web).
- Beneficiare: prima di attuare misure in ambito energetico o in favore della mobilità sostenibile relative al vostro parco immobiliare, al vostro parco veicoli o al vostro territorio, verificate le opportunità d’incentivazione disponibili e interessanti anche per i comuni stessi, ve ne sono diverse!
Per segnalare i vostri programmi d’incentivazione o aggiornarli con informazioni nuove, potete inviare in qualsiasi momento la documentazione tramite l’apposito formulario di contatto, all’indirizzo www.franchienergia.ch/it/contatto