Da allora il settore è sempre stato in crescita complice da una parte, una maggiore sensibilità verso una mobilità sostenibile e dall’altra, la continua crescita dell’offerta di trasporto pubblico fino al potenziamento generale della rete avvenuto con l’apertura della galleria di base del Ceneri nel dicembre 2020.
Una strategia vincente: il sistema zona-tempo
La Comunità tariffale Arcobaleno con il sistema zona-tempo ha portato ad un’armonizzazione delle tariffe di biglietti e abbonamenti su tutto il territorio ticinese e nel Moesano. Il sistema varato è tanto semplice quanto efficace dato che permette di viaggiare liberamente nelle zone acquistate per un tempo determinato, a seconda delle esigenze. Si possono acquistare biglietti singoli, carte per più corse, carte giornaliere e altri interessanti prodotti.
Per chi viaggia regolarmente invece sono state create diverse tipologie di abbonamenti: settimanali, mensili, annuali, transfrontalieri, aziendali…
Chi acquista un abbonamento per più mesi consecutivi risparmia: con l’abbonamento annuale gli adulti viaggiano 12 mesi pagandone 9 e i giovani viaggiano 12 mesi pagandone 7!
Le tappe significative della Comunità tariffale Arcobaleno
È una storia di traguardi e successi raggiunti a tappe. Se dapprima, nel 1997, sono stati introdotti gli abbonamenti annuali e mensili seguendo il principio della divisione a zone, nel 2006 è stato introdotto l’abbonamento settimanale e nel 2009 è entrato in vigore l’abbonamento annuale denominato Arcobaleno aziendale per il tragitto casa-lavoro-casa.
Sempre nel 2009 la Comunità tariffale ha sviluppato il programma fedeltà, un sistema volto alla fidelizzazione degli abbonati annuali che consente di beneficiare di esclusivi sconti presso oltre 40 partner selezionati.
Dal 2012 vi è stata l’introduzione della tariffa integrata immettendo nell’assortimento anche i biglietti Arcobaleno, con l’estensione del principio delle zone anche ai singoli biglietti, alle carte per più corse e alle carte giornaliere.
Nel 2014 è stata lanciata la pratica app Arcobaleno per la ricerca degli orari, dei piani zone e altre utili informazioni. Nel 2018 è stato aggiunto il tempo reale e nel luglio 2020 anche il modulo di vendita il quale permette di acquistare biglietti comodamente tramite smartphone.
Nel 2015 la Comunità tariffale ha cambiato denominazione passando da Comunità tariffale Ticino e Moesano a Comunità tariffale Arcobaleno. Il cambio di denominazione è stato abbinato ad un restyling del logo e della corporate.
Dal cambio d’orario di dicembre 2017 sono stati introdotti i titoli di trasporto transfrontalieri validi nelle zone CTA e sulle tratte principali servite da Trenord in Regione Lombardia.
Il veicolo itinerante Arcobaleno, realizzato nel 2017 in occasione dei 20 anni, si è rivelato uno strumento utile e versatile. Presente a fiere ed eventi, consente una consulenza su misura, la vendita di biglietti, fornisce informazioni e porta ricchi premi e simpatici gadget in tutto il Ticino.
Dal 2018 l’abbonamento annuale Arcobaleno è disponibile sulla tessera SwissPass. Questa tessera è dotata di chip elettronico RFID che consente di verificare la validità dell’abbonamento.
Oltre agli abbonamenti del trasporto pubblico, l’utente può caricare sulla tessera anche prestazioni come ad esempio lo skipass o gli abbonamenti per Publibike. Gli abbonati hanno la possibilità di ricevere pratici pro-memoria via e-mail o sms sulla validità del proprio abbonamento, nonché di gestire le proprie informazioni online tramite un login personalizzato.
Dopo anni di intensi preparativi, il 13 dicembre 2020, in occasione dell’apertura della galleria di base del Ceneri, è stata inaugurata la nuova offerta di trasporto pubblico in Ticino. La rete bus è stata ristrutturata e il servizio potenziato in maniera importante.
Il 5 aprile 2021 l’offerta ferroviaria è stata completata e anche la nuova rete TILO ha potuto funzionare a pieno regime così che tutta la popolazione ha beneficiato di collegamenti attrattivi tra le regioni, negli agglomerati e verso le valli. I tempi di percorrenza tra i centri del Sopra- e del Sottoceneri in diversi casi si sono addirittura dimezzati.
Uno sguardo al futuro
Per sottolineare i 25 anni della Comunità tariffale Arcobaleno, accanto a inserzioni e campagne pubblicitarie online, sono stati creati un logo dedicato ed uno spot musicale.
Ma non solo: durante tutta la bella stagione il veicolo itinerante farà un vero e proprio tour per portare informazioni e promozioni in giro per il Cantone.
Comunità tariffale Arcobaleno: la soluzione concreta per una mobilità sostenibile che raggruppa tutte le imprese di trasporto pubblico nel Canton Ticino e nel Moesano, consentendo di risparmiare sia tempo sia denaro, nel pieno rispetto dell’ambiente. Da 25 anni con voi!
Partecipa al concorso e vinci fantastici premi!
arcobaleno.ch/25anni