I label svizzeri per gli edifici
I label svizzeri per gli edifici Minergie, CECE (Certificato energetico cantonale degli edifici), SNBS (Standard Costruzione Sostenibile Svizzera) e Area 2000 watt sono da sempre stati label indipendenti, supportati e riconosciuti dalla Confederazione e dai singoli Cantoni. Tra questi, CECE, Minergie e SNBS sono strutturati e organizzati sotto il cappello di omonime associazioni, mentre il label Area 2000 watt è un progetto sviluppato da SvizzeraEnergia. La missione principale dei label per gli edifici è di contribuire concretamente ed efficacemente al raggiungimento degli obiettivi preposti dalla politica energetica e climatica della Svizzera e della Strategia per uno sviluppo sostenibile.
Nasce una nuova collaborazione
È dal 2020 che l’indipendenza di questi label per gli edifici viene messa in discussione in ottica di un miglioramento generale della gestione dell’operatività legata alle attività di questi enti indipendenti. Negli ultimi anni, infatti, le associazioni e le organizzazioni coinvolte hanno espresso la loro volontà di collaborare in futuro.
In data 17 marzo 2022, questa volontà è stata concretizzata in un accordo che le organizzazioni sostenitrici e l’UFE (Ufficio federale dell’energia) hanno sottoscritto. Con questo accordo, si compie un passo importante verso l’ottimizzazione delle risorse e un migliore coor- dinamento.
I label, infatti, vanno a completarsi tra di loro e il coordinamento diventa molto più semplice, così come la scelta del label ideale, che meglio permette di soddisfare le esigenze di committenti e progettisti in materia.
La cooperazione si lega inoltre a una ridefinizione, o meglio armonizzazione, dei label. In futuro, infatti, oltre al Certificato energetico cantonale degli edifici, esisteranno solo due ulteriori label, sia per gli edifici che per i quartieri. Invece, per quanto riguarda le categorie già esistenti dei label Minergie (Minergie, Minergie-P, Minergie-A, Minergie-ECO, Minergie-P-ECO e Minergie-A-ECO) non ci saranno cambiamenti.
Questa armonizzazione permette prima di tutto di fare maggiore chiarezza quanto alla presenza sul mercato e alle delimitazioni tra i vari label, ma anche di semplificare i processi per committenti e progettisti.
L’attuale label Area 2000 watt viene sostituito con Minergie-Quartiere e SNBS-Quartiere e, a partire dal 31 dicembre 2023, non sarà più applicabile a un progetto. Per le Aree 2000 watt già esistenti o per quelle in corso di certificazione o di ricertificazione, verrà fornita dai nuovi label una soluzione per la transizione.
Le altre novità
Oltre a un’armonizzazione della struttura dei label per gli edifici, vi sono ulteriori novità che facilitano ancora di più l’applicazione di chi spesso si confronta con tali prodotti. Tra queste troviamo l’armonizzazione dei calcoli energetici e climatici relativi ai label, la definizione di un’unica organizzazione responsabile della certificazione, della garanzia di qualità, della comunicazione e della formazione continua, l’istituzione di un comitato di coordinamento superiore tra i label e l’UFE, la definizione delle persone di riferimento verso la committenza e per l’organizzazione con il massimo sfruttamento delle sinergie per raggiungere a medio termine una completa autonomia.
Cosa aspettarsi dal futuro
Questo passo rappresenta un grande traguardo che migliorerà l’efficienza nei processi di progettazione e costruzione. Per esempio, grazie alle diverse armonizzazioni previste per i label svizzeri degli edifici, sarà sufficiente un unico sistema di calcolo. In questo modo la progettazione degli edifici e dei quartieri da parte della committenza insieme ai progettisti beneficerà di un’importante semplificazione.
Con l’accordo di cooperazione sono state gettate le basi per la concreta applicazione degli intenti. L’aggiornamento dei label svizzeri per gli edifici e i label per i due quartieri saranno lanciati a metà del 2023.