Il 2022 è un anno speciale per Griesser perché segna il traguardo dei 140 anni di attività del produttore svizzero di soluzioni per la protezione solare. L’anniversario è stato debitamente celebrato, tra l’altro, nell’ambito della Festa Griesser del 25 giugno 2022 presso la sede principale di Aadorf. Collaboratori, dipendenti in pensione e partner specializzati sono stati invitati per trascorrere insieme momenti conviviali.
Una storia movimentata coronata da successi e segnata da un duro colpo del destino
La Festa Griesser si è svolta all’insegna del motto «Viaggio nel tempo», offrendo ai presenti uno spaccato della movimentata storia dell’azienda.
Anton Griesser, originario di Klettgau, gettò le basi dell’azienda nel 1882 con l’acquisto di un’officina ad Aadorf. Grazie all’intensa attività di vendita, la domanda degli avvolgibili di sua concezione aumentò rapidamente. Ben presto Griesser iniziò a vendere i propri prodotti anche all’estero. Un evento saliente della storia di Griesser fino ad oggi è stata la consegna e il montaggio degli avvolgibili per il leggendario hotel di lusso Adlon a Berlino inaugurato nel 1907, che annovera tra i suoi ospiti Charlie Chaplin, Henry Ford, Marlene Dietrich nonché re e imperatori di tutta Europa.
Ma è stato Fritz Griesser che ha osato avventurarsi all’estero: il nipote del fondatore ha diretto l’azienda nella seconda generazione e negli anni ’20 ha fondato delle aziende con stabilimenti a Como e Nizza. Il consiglio di amministrazione di Griesser all’epoca non voleva investire nei due ingressi sul mercato in Italia e in Francia, così Fritz Griesser finanziò la realizzazione delle due sedi con il proprio denaro. Non passò molto tempo prima che il successo desse ragione a Fritz Griesser e che l’azienda Griesser comprasse da lui le due società.
La storia di Griesser tuttavia non è fatta solo di successi. L’azienda subì il peggior colpo del destino alla fine di marzo del 1955, quando un grave incendio distrusse gran parte dello stabilimento di Aadorf. Il fatto che molti residenti e il comune abbiano poi contribuito alla ricostruzione immediata mostra quanto Griesser fosse stimata nella regione.
Grazie al grande spirito pionieristico e innovativo, l’azienda familiare di lunga tradizione ha superato ogni crisi ed è ora una delle aziende leader per le soluzioni di protezione solare in Europa. Oggi Griesser ha un organico di circa 1500 persone e produce nei propri stabilimenti in Svizzera, Francia e Austria. L’azienda è rappresentata con proprie società in questi Paesi e in Spagna. I prodotti Griesser sono distribuiti in più di 20 Paesi. Il Gruppo Griesser comprende anche il marchio Weinor, leader nel mercato dell’Europa settentrionale per la protezione contro il sole e le intemperie sulle terrazze.
L’azienda
Dal 18881 l’azienda svizzera GRIESSER è una delle imprese leader in Europa per la protezione solare e contro le intemperie di finestre e terrazze. I prodotti GRIESSER combinano estetica e benessere e si aggiudicano regolarmente premi e riconoscimenti prestigiosi. Griesser produce nei propri stabilimenti in Svizzera, Austria e Francia e distribuisce i prodotti in oltre 20 Paesi. In totale, l’azienda impiega circa 1.300 persone, di cui circa 800 lavorano in Svizzera.