L’edificio A è composto da 8 appartamenti di proprietà da 3.5 e 4.5 locali e due attici esclusivi. Nell’edificio B sono previsti 10 appartamenti in affitto con un numero di locali variabile da 3.5 a 5.5. Tutti gli appartamenti sono dotati dei sistemi e prodotti Nussbaum scatola sottomuro Optiarmatur-UP-Box, scatola di distribuzione Optiflex e sistema premurale Optivis-Tec. Dal prossimo autunno i nuovi proprietari disporranno in tal modo di un impianto di acqua potabile igienicamente ineccepibile.
Scatola di distribuzione Optiflex isolata e compatta
In tutti gli appartamenti è stata installata la scatola sottomuro Optiarmatur-UP-Box, ora disponibile con la nuova scatola di distribuzione Optiflex isolata. Esse convincono grazie alle due tecniche di giunzione sicure, innovative e senza canapa (accoppiamento rapido e collegamenti a innesto). «La separazione tra acqua fredda e calda fino al raccordo per la distribuzione sui piani nell’impianto a punto di presa singolo rappresenta un grande vantaggio al piano», afferma Markus Krähenbühl, della ditta Weber Walter AG di Ostermundigen. La scatola sottomuro è una soluzione completa per la separazione accurata di acqua fredda e calda che può essere impiegata in diverse situazioni costruttive.
Collegamento tramite raccordo rapido
Il collegamento della nuova scatola di distribuzione Optiflex isolata alla scatola sottomuro Optiarmatur-UP-Box isolata è ora assicurato da un raccordo rapido. L’allacciamento con raccordo rapido avviene senza canapa, è resistente alla torsione grazie al profilo a 8 bordi, può essere rimosso in qualsiasi momento ed è facile da eseguire.
Uscite collettori a innesto
Le uscite collettori sulla nuova scatola di distribuzione Optiflex isolata sono ora facili da collegare e scollegare. Sono fissate dalla Nussbaum con collegamenti di sicurezza già montati sul distributore. Sono disponibili partenze a innesto per i sistemi Optiflex-Profix, Optiflex-Flowpress, a filettatura esterna da 3/4” e filettatura esterna MF da ½”.
Maggiore risparmio economico grazie al sistema premurale Optivis-Tec
Optivis-Tec è la soluzione di sistema per costruzioni in materiale leggero in ambito idrosanitario ottimale per qualsiasi situazione costruttiva, sia che si tratti di una nuova costruzione sia di un risanamento. «Il montaggio di Optivis-Tec è molto semplice grazie ai tre elementi di base. La guida profilata, il raccordo angolare e i moduli per apparecchi consentono di realizzare qualsiasi parete premurale o divisoria», spiega Markus Krähenbühl che utilizza i prodotti dell’azienda Nussbaum da ben 41 anni. Il sistema è inoltre molto flessibile e le modifiche richieste dal committente possono essere facilmente realizzate sul posto. Optivis-Tec è ideale anche per le sopraelevazioni. Può essere regolato in continuo e con precisione in base alle necessità ed è adatto anche per gli ambienti fino a 5 metri di altezza.
Markus Krähenbühl aggiunge: «Il sistema premurale della Nussbaum consente di lavorare sul posto con un risparmio economico fino al 20%. Richiede molto meno materiale, riduce il tempo di montaggio e quindi anche i costi. Optivis-Tec soddisfa anche i requisiti di isolamento acustico e di protezione antincendio.»
Il progetto in sintesi
- Complesso residenziale «Holeräbe», Gampelen
- Committente: Baupartner AG, Lyss
- Installatore di impianti idrosanitari: Walter Weber AG, Ostermundigen
- Volume di costruzione: 8 milioni
- Architetto: b.müller’s architekten AG, Ipsach
- Numero di appartamenti: 18 (da 3.5 – 5.5 locali)
- Abitabili dall’autunno 2022
Sistemi Nussbaum utilizzati
- Sistema premurale Optivis-Tec
- Optipress-Aquaplus
- Optiflex-Profix
- Scatola sottomuro Optiarmatur-UP-Box
- Scatola di distribuzione Optiflex
Tina Kissling
www.nussbaum.ch