Sin dalla prima edizione, nel 1986, la fiera biennale dedicata all’edilizia cantonale è stata sostenuta con convinzione dalla Società svizzera impresari costruttori Sezione Ticino tramite il proprio patrocinio, unitamente a quello del Dipartimento del territorio. Sarà dunque un piacere accogliere i visitatori al nostro stand situato proprio all’entrata della fiera, così da dare un caloroso benvenuto “istituzionale”, anche a nome delle circa 200 imprese nostre associate e attive nel nostro Cantone.
Dopo l’edizione del 2020, annullata a causa della pandemia, sono lieto che si possa ritornare ad incontrarci di persona all’interno dei vari spazi espositivi. Un contatto personale da sempre privilegiato dagli attori che ruotano attorno al complesso mondo della costruzione che vive dei cambiamenti dettati dalla ricerca tecnica volta a soddisfare le variegate esigenze edificatorie.
Le sfide principali per le nuove edificazioni e per le ristrutturazioni mirano allo sviluppo sostenibile, al risparmio energetico e all’utilizzo di energia rinnovabile per soddisfare il fabbisogno degli edifici. Un problema, questo, acuitosi negli ultimi tempi da una situazione internazionale di mercato dell’energia molto incerta, caratterizzata dall’esplosione dei prezzi e da scenari fino a poco fa inimmaginabili come i possibili contingentamenti.
Per discutere con i professionisti del settore di questi e altri temi di attualità, vi aspettiamo numerosi al Centro Esposizioni di Lugano, dal 16 al 18 novembre, per l’edizione 2022 di Edilespo. L’entrata alla mostra è per tutti gratuita in quanto offerta dalla Società svizzera impresari costruttori in occasione dei 125 anni di esistenza a livello nazionale, festeggiati proprio quest’anno.
Ing. Mauro Galli,
Presidente SSIC Sezione Ticino