Giovedì 10 novembre 2022, Milton Generelli, Responsabile del Centro di certificazione Minergie e SNBS del Canton Ticino, insieme a Andrea Giovio, Coordinatore certificazione, ha consegnato il primo certificato SNBS in Ticino a Luca Bolzani, proprietario dell’edificio “Lo Scudo di Stabio”, Giuseppe Rossi, Architetto, Katharina Schuhmacher, Biologa, e Carlo Gambato, Coordinatore ed esperto sostenibilità del progetto, complimentandosi per il risultato e la lungimiranza nella realizzazione di un edificio al momento unico nel suo genere nel nostro Cantone.
Oltre al certificato SNBS e la relativa targhetta, è stato inoltre attribuito il certificato Minergie-P-ECO, il quale designa edifici a bassissimo consumo energetico e soddisfa le massime esigenze in termini di qualità, comfort ed energia, integrandoli con i temi della salute e dell’ecologia nella costruzione. Certificazione quest’ultima, che ha dato il via alla certificazione SNBS.
Il complesso residenziale presenta diverse peculiarità finalizzate al rispetto dei tre ambiti della sostenibilità, ovvero l’ambiente, la socialità e l’economia. Esso si presenta con una copertura in sughero nella quale sono incastonate delle tessere vitree fotovoltaiche. L’innovativo sistema di produzione di energia rinnovabile unisce così la sostenibilità al design. La biodiversità viene valorizzata attraverso il tetto verde estensivo, il quale favorisce efficacemente il ripristino della flora del territorio. A completare il tutto, un monitoraggio energetico basato sul concetto di “miglioramento continuo” delle prestazioni dell’edificio.
“Lo Scudo di Stabio” si compone di diversi appartamenti completamente arredati per affitti brevi da 35 e 50m2, alcuni affacciati direttamente sui vigneti, creando un ambiente piacevole e accogliente. Inoltre, il complesso include spazi comuni adatti a chi vuole lavorare, socializzare o ritagliarsi un momento di relax.
All’esterno, si può osservare un ampio giardino che permette di rigenerarsi circondati dal verde della natura. Queste per citare solo alcune delle molteplici caratteristiche del progetto.
La sostenibilità è decisamente centrale in tutto il processo che ha portato alla realizzazione dell’edificio, così come è centrale nello Standard Costruzione Sostenibile Svizzera (SNBS). Tutti gli elementi che compongono “Lo Scudo di Stabio”, infatti, sono orientati al futuro e danno un importante contributo ecologico, sociale ed economico all’area in cui è stato costruito.
SNBS Edificio
Lo SNBS Edificio è uno standard edilizio che pensa proprio a tutto: con esso, si costruisce secondo tutte le dimensioni della sostenibilità – oggi per il futuro. Permette di tenere conto delle esigenze della società, dell’economia e dell’ambiente nella pianificazione, nella costruzione e nell’esercizio.