Sfide attuali e future
L’emergenza climatica sta segnando in modo significativo il nostro comportamento e l’approccio al nostro futuro. Se a ciò aggiungiamo l’emergenza geopolitica di cui stiamo subendo e subiremo le conseguenze, reagire tempestivamente diventa d’obbligo. Guardando al contesto dell’edilizia, ci troviamo davanti a due principali sfide.
La prima sfida riguarda i cambiamenti climatici che si suddivide su due fronti: la protezione e l’adattamento.
Da una parte, dunque, è necessario limitare i comportamenti che danneggiano il nostro clima, dall’altra, si guarda al futuro con un occhio realista e si reagisce al cambiamento climatico attraverso la corretta protezione e gestione degli edifici dalla canicola. La seconda sfida riguarda la penuria energetica che si riflette in una maggiore efficienza e nel migliore sfruttamento dell’energia solare.
È proprio in questo contesto che Minergie, da 25 anni pioniere nel settore dell’edilizia sostenibile, si impegna ad adattare i propri standard alle imminenti sfide climatiche.
25 anni di Minergie
Dal 1998, Minergie è lo standard svizzero per la protezione del clima, l’efficienza e il comfort. Fino ad oggi, l’Associazione Minergie ha certificato oltre 55’000 edifici, tra abitazioni private, uffici, musei, centri sportivi, scuole e non solo, contribuendo in modo non trascurabile al fatto che nel settore dell’edilizia, siamo sulla strada per un futuro più rispettoso del clima.
Oltre allo standard Minergie base, con Minergie-P o Minergie-A l’asticella dell’efficienza energetica viene posta più in alto aggiungendo elementi importanti quali, rispettivamente, la minimizzazione del fabbisogno di riscaldamento e la maggior autosufficienza energetica possibile. Partendo da questi presupposti, è possibile dunque costruire e risanare in modo sostenibile, rispettando l’essere umano e l’ambiente.
La strada verso una costruzione sostenibile e con maggiorata garanzia di qualità non finisce qui. È infatti possibile completare gli standard grazie al complemento ECO, che include maggiormente l’aspetto della salute e dell’ecologia nella costruzione.
Minergie – sulla strada per un futuro rispettoso del clima
Nel corso del 2023, verranno adeguati gli standard con l’obiettivo di progettare edifici migliori e di far fronte alle attuali e future sfide. In particolare, i requisiti degli standard Minergie verranno sensibilmente maggiorati e, per quanto possibile, semplificati.
I temi principali e i possibili adeguamenti riguardano un migliore efficientamento della fase di esercizio, lo sfruttamento del potenziale dell’energia solare, la riduzione al minimo dei gas serra anche nella costruzione, la garanzia di un buon clima interno anche con più giorni di canicola in futuro e l’approntamento dell’edificio per l’impiego della mobilità elettrica.
In aggiunta, verrà introdotta la nuova certificazione Minergie-Quartiere, che fornisce dei requisiti aggiuntivi ai singoli edifici Minergie, ad esempio l’organizzazione, la gestione e l’incentivazione alla mobilità lenta, ma non solo.