“Dal mese di marzo 2021 il traffico regionale tra Locarno e Camedo ha dato chiari segnali di ripresa facendo segnare un aumento del 43% nel mese di maggio rispetto allo stesso mese del 2019” commenta Paolo Caroni, Presidente del CdA di FART; “i numerosi turisti presenti nella regione hanno scelto di viaggiare anche a bordo della nostra ferrovia che ha beneficiato appieno del buon andamento turistico.
Nel secondo trimestre 2021 i passeggeri trasportati nel traffico regionale sono cresciuti del 32% rispetto allo stesso periodo dell’ottima stagione del 2019.
Il dato è ancor più significativo se confrontato con l’evoluzione registrata dal traffico ferroviario a livello svizzero che nel secondo trimestre del 2021 è stato inferiore del 40% rispetto al 2019”.
Un successo frutto del lavoro di promozione svolto dalle FART in collaborazione con gli operatori turistici di riferimento e reso possibile dall’efficiente concetto di protezione adottato dall’azienda, che permette all’utenza di salire a bordo dei treni potendo contare su un viaggio sicuro e sulle potenziate attività di sanificazione di treni e stazioni.
“Il trend positivo è proseguito anche nel mese di luglio, nonostante le abbondanti precipitazioni” prosegue Paolo Caroni “e segnali incoraggianti arrivano anche dal traffico ferroviario internazionale, anche se in questo specifico traffico sarà difficile eguagliare la stagione 2019. Il costante interesse per la nostra ferrovia ci permette di guardare al futuro con rinnovato entusiasmo anche grazie all’ottenimento negli ultimi mesi del rinnovo delle nostre concessioni ferroviarie”.
FART ha in effetti ottenuto dall’Ufficio federale dei trasporti il rinnovo decennale della concessione per il trasporto regolare e professionale di viaggiatori tra Locarno e Camedo (13.07.2021), che va ad aggiungersi al rinnovo della concessione per la costruzione e l’esercizio dell’infrastruttura ferroviaria (19.04.2021) valido per 50 anni.
Ferrovie Autolinee Regionali Ticinesi SA