Resta di stucco è un museo diffuso, un’esperienza di scoperta delle decorazioni a stucco di 23 luoghi del Ticino rivolta a bambine, bambini e adulti (turisti e non). È anche una mappa che collega i percorsi proposti e permette di organizzare itinerari su misura; è, inoltre, una guida digitale (app in italiano e in inglese) gratuita con immagini e contenuti audio unici; è un sito web dedicato per esplorare piccoli e grandi capolavori e per conoscere l’arte dello stucco, gli stuccatori e l’organizzazione delle loro botteghe; è, infine, un programma di attività sul territorio per avvicinare all’arte dello stucco con incontri, visite guidate e workshop pratici.
Resta di stucco, con le sue varie declinazioni, è un progetto guidato dall’Istituto materiali e costruzioni e dall’Istituto design della SUPSI-Dipartimento ambiente costruzioni e design, realizzato grazie al sostegno del Fondo nazionale svizzero per la ricerca scientifica.
In occasione della conferenza stampa sarà presentato il progetto e verranno mostrati i vari dispositivi e le esperienze proposte al grande pubblico: app, sito web, mappa, manifesto, cartoline, totem nei 23 luoghi e attività. Al termine dell’incontro sarà consegnato il totem per la Chiesa di San Rocco di Lugano ai rappresentanti della Confraternita di San Rocco.
Intervengono
- Giacinta Jean, Professoressa dell’Istituto materiali e costruzioni SUPSI
- Luca Morici, Docente-ricercatore dell’Istituto design SUPSI
- Lara Calderari, Caposervizio monumenti, Ufficio dei beni culturali
- Angelo Trotta, Direttore Agenzia turistica ticinese
- don Claudio Premoli, Presidente Commissione per l’arte sacra della Diocesi di Lugano
Per ragioni organizzative si prega di confermare la propria presenza a: