Prevenire è meglio che curare: questo è il principio della gestione della salute in azienda (GSA). Le assenze sul posto di lavoro per esaurimento emotivo, burnout, depressione e sovraccarico rientrano tra le più grandi sfide delle aziende. Le cifre aggiornate mostrano che nel 2022 in Svizzera le assenze dovute a malattie psichiche hanno raggiunto un livello record, con un incremento rispetto all’anno precedente del 15-20%.
In media una persona colpita è stata assente per undici mesi.
Le assenze sul posto di lavoro generano costi
Le assenze prolungate si ripercuotono sulla produttività e comportano la continuazione del pagamento del salario per le aziende: in altre parole, generano un aumento notevole dei costi. Spesso si sottovalutano i costi indiretti: se una persona è assente, i collaboratori presenti fanno ore supplementari, col rischio di causare ulteriori assenze e conseguenti cali della produzione, ritardi nelle consegne e perdita di know-how. Occorre reclutare e inserire lavoratori temporanei.
Condizioni di lavoro interessanti per chi cerca lavoro
Alla base del successo di un’azienda vi sono collaboratori sani e produttivi. Le offerte in ambito salute e prevenzione accrescono la soddisfazione del personale e creano un legame con l’azienda.
In tempi di carenza di personale qualificato, una GSA sostenibile è anche un prezioso strumento per trovare nuovo personale. Trovare un buon equilibrio tra lavoro e vita privata è sempre più importante nella ricerca di un impiego. Per chi cerca lavoro, un’attenta gestione della salute può essere un punto decisivo per la scelta di un’azienda.
La prevenzione conviene
È qui che entra in gioco l’offerta di Helsana Business Health (HBH). I nostri collaboratori sostengono le aziende in diversi ambiti: prevenzione, promozione della salute, riconoscimento tempestivo e gestione delle assenze.
Così i problemi dei collaboratori vengono riconosciuti prima che causino assenze prolungate. La seguente procedura si è rivelata efficace nella collaborazione con le aziende:
– Analisi
qual è la situazione a livello di stress, risorse, conduzione e cultura aziendale? Un’analisi completa della situazione GSA e un sondaggio fra il personale consentono di diagnosticare i campi d’azione.
– Definizione e pianificazione delle misure
sulla base dell’analisi, l’health manager pianifica gli interventi insieme all’azienda.
– Implementazione delle misure
gli strumenti e i workshop sviluppati da Helsana supportano il processo. Si tratta di argomenti come «Condurre in modo sano», «Gestire la propria salute», riconoscimento tempestivo o gestione delle assenze.
– Valutazione
i nostri esperti ed esperte valutano i successi ottenuti insieme all’azienda e, se necessario, pianificano ulteriori interventi.
I rischi legati alla salute in azienda posso essere ridotti sistematicamente con Helsana Business Health: si evitano periodi di assenza prolungati e si riducono i costi, così l’azienda resta competitiva.
Gli health manager personali forniscono consulenza e guidano i datori di lavoro su tre livelli in tutte le questioni di gestione della salute in azienda.
Esempi pratici sulla base dei 3 livelli
– Lavorare in modo sano
nei workshop, il personale si confronta con la propria salute e impara a gestire meglio risorse, carichi e stress individuali.
– Condurre in modo sano
come riconoscere tempestivamente eventuali cambiamenti psichici nel personale, affrontare la questione con gli interessati e offrire un sostegno ottimale? Nei workshop, i superiori sviluppano uno stile di conduzione sano.
– Sviluppare la salute
elaborazione di processi chiari sul tema della gestione delle assenze così da affrontare per tempo eventuali carichi e assenze del personale.
I responsabili danno il buon esempio
Le misure migliori non danno molti risultati se il tema della salute non viene vissuto da tutti nella quotidianità. Con il proprio stile di conduzione, i superiori contribuiscono in modo significativo alla salute del personale e influiscono sulla sostenibilità delle misure. Inoltre, adottando uno stile di vita e di lavoro sano, stimolano il personale a fare altrettanto.
La GSA promuove la responsabilità individuale dei collaboratori
Una cultura aziendale che consente di parlare delle pressioni a livello psichico e fisico senza temere discriminazioni o di perdere il lavoro è indice di fiducia e tolleranza. La gestione della salute in azienda permette ai team di lavorare con i propri superiori per creare consapevolezza sulle situazioni stressanti e trovare soluzioni. Così, il personale gestisce in modo responsabile le sfide, i cambiamenti e lo stress sul lavoro.