Una comunicazione efficace può anche contribuire a costruire un senso di comunità e a migliorare la fiducia dei cittadini nelle istituzioni locali.
Degli esempi di strumenti di comunicazione vanno dalla classica conferenza stampa per diffondere ai media delle notizie, alla comunicazione continua tramite gli sportelli fisici o virtuali, tutti gli strumenti digitali utilizzati da giovani e meno giovani, e i collaboratori del comune che sono il biglietto da visita.
La comunicazione sta diventando sempre più importante in generale, anche perché i prodotti e i servizi si differenziano sempre meno.
Cosa differenzia un Comune da un altro?
Le iniziative messe in atto sono certamente la variabile essenziale ma se poi non si comunicano nel modo corretto tutti gli sforzi messi in atto non vengono valorizzati. Ecco perché i nostri corsi di comunicazione non includono solo una parte di specializzazione molto approfondita, ma anche una solida formazione di base in marketing. Questo per consentire ai comunicatori di capire cosa pensano i professionisti del marketing e di comunicare in modo più mirato, efficiente ed efficace.
Considerare il cittadino come il cliente del comune è un approccio moderno e orientato al servizio
Questa prospettiva implica che i cittadini hanno bisogni, aspettative e diritti, e il comune ha il compito di soddisfare questi bisogni nel miglior modo possibile.
Di seguito, vi presento un esempio di competenze che vengono acquisite da chi segue il corso preparatorio agli esami federali di Specialista in comunicazione con APF:
- assistenza a clienti e committenti,
- sviluppo di strategie e concetti di comunicazione,
- realizzazione e produzione della comunicazione di marketing,
- pianificazione e realizzazione di ulteriori strumenti di comunicazione,
- realizzazione di soluzioni con i media digitali,
- pianificazione e attuazione dell’impiego dei media,
- svolgimento di compiti amministrativi (commerciali),
- svolgimento di compiti specifici (aspetti legali, presentazioni, ecc.),
- sorveglianza dei costi e dei termini.
Oltre a collaborare nello sviluppo della strategia e del concetto di comunicazione, gli specialisti di comunicazione pianificano insieme ai superiori e al team gli strumenti di comunicazione mirati quali ad esempio la pubblicità sui media, le relazioni pubbliche e le misure di sponsoring, comunicazione in caso di catastrofe, gli eventi e le partecipazioni a fiere, i progetti di marketing dialogico e di promozione delle vendite nonché l’impiego dei media digitali quali Internet, Social Media e la loro attuazione.
Gli specialisti di comunicazione lavorano in team e fungono da interlocutori o coordinatori nei progetti riguardanti ricerche di mercato, la creazione e la realizzazione nonché la produzione dei singoli mezzi pubblicitari e l’impiego sui media. Sono gli interlocutori per i clienti esterni o i committenti interni a cui forniscono consulenza tecnica.
Gli specialisti di comunicazione conoscono le diverse tecniche ad ogni livello della creazione, realizzazione, produzione e pianificazione dei media e sanno applicarle.
Conoscono le possibilità e i limiti del diritto della pubblicità e sono in grado di presentare ai clienti o ai committenti interni i progetti pianificati, e di sostenerli, in occasione di riunioni interne o esterne.
Nella fase di realizzazione e produzione gli specialisti di comunicazione richiedono offerte a partner interni ed esterni, specialisti e fornitori e assegnano i corrispondenti mandati. Controllano l’impiego dei mezzi di comunicazione sui media e garantiscono il rispetto del budget e dei termini.
Richiedono ai clienti o ai committenti le autorizzazioni per i diversi livelli esecutivi. partecipazioni a fiere, i progetti di marketing dialogico e di promozione delle vendite nonché l’impiego dei media digitali quali Internet, Social Media e la loro attuazione.
Queste competenze sono da considerare pratiche visto che la formazione duale viene erogata con un taglio orientato sia al sapere ma soprattutto al saper fare.
Gli esami federali sono orientati alla valutazione operativa del candidato sia negli esami scritti che nelle prove orali.
SMSchool offre da 39 anni in Ticino i corsi di Specialista in Marketing, Specialista in Vendita e Specialista in Comunicazione.
Tutte le formazioni sono orientate a preparare i candidati al superamento degli esami per gli Attestati Professionali Federali.
I nostri docenti sono principalmente professionisti in posizioni di responsabilità o lavorano come liberi professionisti proprio nei settori che insegnano.
Inoltre, i nostri docenti hanno una lunga esperienza nella trasmissione del sapere e si sono sottoposti a formazione continua.
La Confederazione sostiene questa formazione rimborsando al candidato il 50% del corso della formazione.
di Stefano Airoldi,
www.sms-edu.ch