L’Associazione in breve
Il 13 settembre 2008 nasceva, su iniziativa della Repubblica e Cantone Ticino, TicinoEnergia, un’Associazione neutrale e senza scopo di lucro con l’obiettivo di sostenere, attraverso misure concrete, la politica energetica cantonale, operando negli ambiti dell’efficienza energetica, delle energie rinnovabili e della mobilità sostenibile, in collaborazione con gli attori presenti sul territorio.
L’Associazione nasce nel 2008 a Bellinzona come piattaforma informativa, diventando negli anni un attore ben conosciuto nel settore, grazie, fra l’altro, alla continua acquisizione di competenze, allo sviluppo di progetti formativi e al potenziamento delle reti di competenze. TicinoEnergia rappresenta dunque il punto di riferimento in Ticino in ambito energetico per privati cittadini, aziende, professionisti ed enti pubblici grazie alla sue attività di sensibilizzazione, formazione, consulenza orientativa e certificazione.
Il punto di forza sono le persone
Grazie a un team di esperti, TicinoEnergia offre un supporto puntuale e neutrale su tematiche inerenti all’energia, spaziando tra efficienza energetica, energie rinnovabili, edilizia e mobilità sostenibile.
Il team dell’Associazione, ad oggi, è composto da 14 collaboratori e, dal 2023, un apprendista. Solo tra il 2022 e il 2023, sono stati inseriti nel team ben sei nuovi collaboratori. Questo rappresenta un importante indicatore di crescita dell’interesse generale verso gli ambiti di competenza dell’Associazione. Inoltre, TicinoEnergia impiega periodicamente dei civilisti. Infine, l’Associazione si avvale del supporto di professionisti esterni.
Gli ambiti di competenza dell’Associazione
Un settore di fondamentale importanza è indubbiamente quello della consulenza orientativa: un servizio che, grazie al sostegno del Cantone, viene offerto gratuitamente da TicinoEnergia. A supporto della consulenza orientativa, TicinoEnergia ha elaborato nel corso degli anni degli strumenti per supportare la sua utenza.
Tra le diverse attività, l’Associazione partecipa attivamente a eventi locali e a manifestazioni tematiche, sostiene insieme ad altri attori attivi sul territorio l’ampiamento dell’offerta formativa legata al tema dell’energia, propone un programma di educazione ambientale per gli allievi delle scuole elementari, grazie al sostegno della Repubblica e Cantone Ticino e delle aziende elettriche ticinesi, e lavora al continuo sviluppo di nuovi progetti in collaborazione con i partner istituzionali.
Inoltre, la collaborazione tra TicinoEnergia e altre realtà presenti sul territorio garantisce ogni anno ai professionisti (e non solo) un’offerta di corsi, includendo sia corsi tecnici e professionalizzanti, sia corsi di interesse generale.
Non da ultimo, l’Associazione è il punto di riferimento in Canton Ticino per le certificazioni di edifici energeticamente efficienti e di qualità. TicinoEnergia rappresenta nel nostro Cantone i label CECE, Minergie e SNBS, e rappresenta l’Associazione Svizzera per le pompe di calore APP.
In conclusione, TicinoEnergia è un’associazione nata in veste di piattaforma informativa che negli anni si è impegnata a fungere da luogo di incontro per contribuire al cambiamento energetico in atto. Insieme a voi, l’Associazione continua a impegnarsi per perseguire gli obiettivi.
In questi primi 15 anni l’Associazione TicinoEnergia ha ampliato notevolmente il suo raggio di attività, rimanendo comunque sempre fedele al suo ruolo istituzionale e neutrale, al servizio della popolazione.
Gli ultimi traguardi raggiunti
- 2021 L’Associazione TicinoEnergia, grazie al sostegno della Repubblica e Cantone Ticino e dell’Ufficio federale dell’energia, offre il servizio “Bussola Energia”, uno strumento di orientamento energetico neutrale sul posto che, attraverso un sopralluogo, ha lo scopo di fornire un supporto iniziale ai proprietari che desiderano intervenire per migliorare il proprio edificio, riducendone i consumi e accrescendone valore e comfort.
- 2022 Per la prima volta da quanto è attivo il servizio, viene abbattuto il muro delle 2’000 consulenze orientative nel corso dell’anno.
- 2023 L’Associazione raggiunge un nuovo traguardo, diventando azienda formatrice per apprendisti.
- Viene concluso il progetto “Progettare adattandosi ai cambiamenti climatici a Sud delle alpi”, sostenuto dall’Ufficio federale delle abitazioni UFAB e dall’Ufficio federale dell’energia UFE.