La crescente complessità dei progetti, delle normative e le sfide quotidiane evidenziano l’importanza di avere un Direttore Lavori professionista, lo dimostrano le offerte di lavoro specifiche, sempre più presenti.
Questa figura non solo tutela gli interessi del Committente e degli Artigiani, ma si impegna anche a garantire il rispetto dei tre pilastri fondamentali della Direzione Lavori: termini, costi e qualità.
Se fino a poco tempo fa gli Architetti e gli Ingegneri ricoprivano il ruolo di Direttore Lavori, oggi assistiamo già ad un cambiamento significativo: alcuni studi d’Architettura o d’Ingegneria collaborano sempre più frequentemente con Direttori Lavori indipendenti o studi di Direzione Lavori, come i Committenti preferiscono sempre più spesso affidarsi a figure specializzate esterne allo studio di progettazione.
Nel 2014, il Consiglio di Stato ha riconosciuto l’importanza di separare la Direzione Lavori dalla progettazione nei bandi di concorso pubblici nel Messaggio 6968, lo stesso si era già pronunciato su questo tema nel 2013:
“… una DL efficiente e attenta permetterà di avere regolari e corretti riscontri sull’andamento dei lavori con riferimento al controllo dei costi; una DL lacunosa non consente invece alla SL di disporre tempestivamente di tutte le informazioni necessarie per garantire il corretto svolgimento del progetto.”
Questo ha portato altri enti Pubblici o Privati a separare i mandati. Tuttavia, non esiste ancora una legislatura specifica in merito per delineare la professione del Direttore Lavori. Organizzazioni come l’OSD Svizzera e la Sezione di lingua italiana OSDsi, lavorano costantemente per promuovere la figura del Direttore Lavori professionista e gettare le fondamenta per una futura legge in merito.
La creazione, nel 2023, del primo albo dei Direttori Lavori della Svizzera di lingua italiana è una risposta concreta alla crescente domanda di professionisti qualificati in questo settore. È fondamentale che le istituzioni prestino maggiore attenzione a questo argomento, poiché il ruolo del Direttore Lavori sta diventando sempre più cruciale e indispensabile.
Il percorso formativo del Direttore Lavori include una solida formazione scolastica e un’esperienza pratica pluriennale in cantiere. La capacità di dire no in caso di scelte errate o pericolose, è solo uno degli aspetti che distinguono il Direttore Lavori professionista.
Questa figura è in grado di prendere decisioni tempestive, trovare soluzioni alternative e, quando necessario, di fermare i lavori in situazioni pericolose. Ha la capacità di dettare i tempi del cantiere, rispettando le varie fasi di posa e maturazione dei materiali o le procedure di collaudo di parti d’opera; non per ultimo, di tenere sotto controllo i costi del cantiere informando regolarmente il Committente di aumenti o riserve, così da poter fare delle scelte consapevoli di risparmio o miglioria.
Il Direttore Lavori è come il Direttore d’orchestra che rispetta lo spartito musicale (il progetto), fa suonare in modo armonioso tutti gli strumenti (gli artigiani) a favore del pubblico in sala (il committente).
Molti Architetti, Ingegneri e altre figure professionali del ramo edile si sono specializzati negli anni nella Direzione Lavori, di fatto esistono già esami e programmi di formazione specifici, come l’Esame Federale (HFP/EPS) in “Direttrice/Direttore dei Lavori, specializzazione edilizia e genio civile”, il CAS SUPSI in “Direttore dei lavori nell’ambito dell’edilizia e del genio civile” e il percorso formativo SSST in “Tecnico SSS in progettazione edile”, che contribuiscono a creare una base di partenza per garantire la qualità e la competenza di questi professionisti.
La pratica in cantiere e la continua, costante post formazione completano il bagaglio che deve avere un Direttore Lavori professionista.
L’OSD, come organizzazione di riferimento per i Direttori Lavori e la Direzione Lavori in Svizzera, continua a sostenere gli interessi di tutti gli attori del settore edile, consolidando il ruolo cruciale del Direttore Lavori nell’edilizia moderna.
Aleksej Negri Senzani,
Direttore Lavori
Co-Presidente OSDsi
www.osdsi.ch