In passato questa responsabilità era attribuita esclusivamente ad architetti e ingegneri, ma l’evoluzione delle competenze richieste ha trasformato questa funzione in una professione distinta. Oggi le capacità specialistiche, le competenze e le responsabilità richieste al Direttore Lavori, sono sempre più fondamentali per la realizzazione di un progetto edilizio o del genio civile.
Per questo ogni giorno nella nostra professione l’informazione e la formazione continua (aggiornamenti, prodotti, sistemi, tecnologie e software applicabili alla costruzione, ecc.) sono indispensabili.
La nostra Associazione, nata come ADL (Associazione Direzione Lavori), dopo essere stata incorporata nella OSB-OSD (Organizzazione Svizzera Direzione Lavori), è diventata la sezione della Svizzera italiana OSDsi. L’anno scorso abbiamo festeggiato il 10° anno di attività sul territorio cantonale, creando il primo albo del quale fanno parte una cinquantina di soci.
La nostra attività si distingue anche per il costante impegno nella promozione della professione di Direttore Lavori.
All’interno del comitato negli ultimi anni è stato creato il Team eventi che si occupa di organizzare eventi, visite, formazione e incontri per favorire lo scambio di visione tra i soci, per conoscere nuovi attori nel campo dell’edilizia e soprattutto per rafforzare i temi che riguardano la formazione del Direttore Lavori.
A tal proposito il Team eventi allestisce una vera e propria agenda annuale, in modo che ogni associato o interessato esterno possa organizzarsi e riservare in anticipo le date dei singoli eventi.
OSDsi, agenda 2023
- Isotech Ticino SA: presentazione prodotti e norme sulle pavimentazioni;
- Nuova centrale Ritom: visita al cantiere;
- 10 anniversario OSDsi, Assemblea generale;
- Kerakoll SA: presentazione sistemi di rinforzo strutturale;
- Cena di fine anno.
con una presenza media di 20-25 partecipanti tra soci e simpatizzanti.
Considerato il successo e l’alta partecipazione agli eventi dello scorso anno, l’agenda 2024 è stata ampliata e propone ulteriori appuntamenti diversificati e molto interessanti:
OSDsi, agenda 2024
- Galvolux: vetri e specchi, fashion, flessibilità e normativa;
- Prodotti e sistemi di pulizia: ecologia nella pulizia;
- Assemblea Ordinaria OSDsi;
- Visita fabbrica Flumroc AG: dalla roccia all’isolamento minerale;
- Giorno della Direzione lavori c/o Villa Negroni a Vezia;
- Sika: il marchio di qualità;
- Edilespo 2024;
- Cena di fine anno.
In special modo segnaliamo due eventi
- EDILESPO 2024: 20/22 novembre, Lugano
Considerato il notevole successo riscosso nell’ultima edizione del 2022, OSDsi si riproporrà con uno stand ampliato e pronto per accogliere i visitatori che vorranno conoscerci.
- Il Giorno della Direzione Lavori: 3 ottobre, Vezia
A fine 2023 alcuni membri del comitato OSDsi si sono organizzati in un comitato parallelo per proporre una prima in Ticino: il Giorno della Direzione Lavori!
Seguiremo l’esempio dei colleghi della Svizzera centrale, alla loro seconda edizione del “Tag der Bauleitung” (https://tagderbauleitung.ch), che ha suscitato un grande interesse attirando quasi 200 partecipanti.
Il progetto si svilupperà in una giornata intera con lo sviluppo di sei temi attuali e ricorrenti, dedicati alla formazione e informazioni utili alla Direzione Lavori.
La giornata sarà aperta a tutti gli interessati del settore e al termine della stesa ci sarà una tavola rotonda diretta da un moderatore, alla quale parteciperanno autorità, studenti, specialisti, imprese e professionisti.
Il filo conduttore della giornata sarà «Il Ticino costruito – dal Passato al futuro», con riferimento alla trasformazione digitale del cantiere e della professione.
L’evento si terrà presso la stupenda location di Villa Negroni a Vezia, tutti i dettagli a questo link: https://giornodl.ch/