Edilgroup ha di recente acquistato Ticinocolor. Come mai questa scelta? In che modo completa la vostra offerta?
L’acquisizione di Ticinocolor è una delle novità più importanti del 2024 per Edilgroup, perché rappresenta l’unione di due realtà complementari e profondamente radicate nel mercato dell’edilizia ticinese. Ticinocolor è specializzata in tutto ciò che concerne colori, vernici, costruzione a secco e materiali isolanti. Si tratta quindi di una sostanziale espansione della gamma di prodotti offerti, da parte di due aziende che condividono valori fondamentali come ricerca della qualità dei prodotti, costante espansione dell’offerta, professionalità e velocità di fornitura.
Dal 1° luglio aprirà a Mezzovico un nuovo punto vendita di Ticinocolor. Una novità importante in un luogo per voi strategico. Come mai questa decisione e quali saranno i prodotti offerti?
Mezzovico è una sede storica e strategica per Edilgroup e la decisione di dedicare questa location a Ticinocolor testimonia l’importante ruolo che questa acquisizione ha all’interno della strategia presente e futura del nostro gruppo. Attualmente i lavori per la sistemazione del nuovo punto vendita sono in corso e termineranno in giugno, mese durante il quale il punto vendita resterà chiuso, per permettere di concludere gli allestimenti. Tengo però a sottolineare che, al tempo stesso, lo storico punto vendita Ticinocolor di Savosa manterrà invariata la sua attività.
A chi si rivolge principalmente Ticinocolor? Quali sono i vostri clienti più frequenti?
Ticinocolor, sin dalla sua nascita nel 2008, è un punto di riferimento specialistico per artigiani, pittori, gessatori e imprese edili. Sia il privato che l’azienda possono trovare in Ticinocolor un partner professionale, ma soprattutto altamente specializzato in un settore in cui prodotti e soluzioni evolvono rapidamente. La consulenza tecnica e su misura gioca oggi più che mai un ruolo importante per chi desidera utilizzare prodotti di ultima generazione e dare vita a realizzazioni durature e di elevata qualità.
Quali obiettivi vi siete posti come Edilgroup con la nuova apertura?
Questa operazione si inserisce in un più ampio scenario di costante miglioramento dei servizi offerti, che ci aiuterà ad affrontare le sfide poste da un settore, quello dell’edilizia, in costante e rapido cambiamento. L’obiettivo, in linea con la filosofia che Edilgroup ha sempre seguito sin dalla sua nascita, è di consentire al cliente finale di ottenere prodotti per l’edilizia di alta qualità, a condizioni interessanti e in modo pratico e veloce, semplificando così l’operatività su qualsiasi cantiere, sia esso di piccole o di grandi dimensioni.
Come Edilgroup state pensando anche ad altre acquisizioni future o per il momento vi concentrate sulle varie attività del gruppo?
L’acquisizione di un’azienda non è mai un’attività fine a sé stessa, ma incarna piuttosto la volontà di portare all’interno di un gruppo capacità ed expertise che possono dare vantaggi al cliente finale.
È questa la visione che ha portato Edilgroup ad essere il più grande fornitore di materiali edili in Ticino, che riunisce sotto un unico tetto aziende con oltre 240 anni di esperienza.
Cristian Spinellino,
co-CEO – Direttore Commerciale Edilgroup SA