Torna a Lugano la 19a manifestazione cantonale Edilespo, l’appuntamento ticinese più atteso dell’anno per chi opera e fa business nel settore della costruzione. Punto di riferimento per architetti, progettisti, tecnici comunali, costruttori edili e utenti finali che desiderano costruire abitazioni secondo criteri di efficienza energetica e di sostenibilità.
Un palcoscenico esclusivo e privilegiato con l’innovazione che la fa da protagonista in tutti i suoi aspetti, sia all’interno del percorso espositivo che nei numerosi eventi divulgativi e formativi. Edilespo è pronta ad accogliere un centinaio di espositori e operatori del territorio con un palinsesto rinnovato che conferma la sua unicità nel panorama cantonale della progettazione e della costruzione. Occasione per scoprire materiali e soluzioni trend del momento per i diversi ambiti, capace di rinnovarsi e guardare al futuro con nuovo slancio ed entusiasmo.
Non mancherà a Edilespo la seconda edizione di EXPO MOBILITY, l’esposizione di veicoli commerciali e veicoli da cantiere elettrici che nasce per realizzare un nuovo focus a carattere cantonale sulla mobilità del futuro. Un comparto in forte espansione che favorirà il nostro modo di spostarci.
A Edilespo innovarsi nel settore dell’edilizia significa anche ripensare i modelli consolidati con l’obiettivo di vincere le attuali sfide climatiche e soddisfare le nuove esigenze in termini di risparmio energetico e comfort abitativo. Si fa strada, dunque, un nuovo modo di costruire e riqualificare più complesso, che si basa sull’innovazione a 360 gradi in tutti gli ambiti coinvolti: dai metodi di progettazione degli edifici alle tecniche costruttive, agli impianti, dai materiali a basso impatto ambientale fino alle tecnologie digitali di ultima generazione (BIM, robotica, stampa 3D, IoT, Intelligenza Artificiale, robot, analisi dati e autonomia) per la progettazione e la gestione degli smart building e dei cantieri. Siamo tutti consapevoli che la tecnologia è al centro della trasformazione delle abitazioni negli ultimi anni e il concetto di “casa futura e intelligente” è sempre più popolare, con un crescente interesse per sistemi avanzati dei vari comparti come ad esempio l’impiantistica, termostati intelligenti e dispositivi per la sicurezza domestica.
Queste sono solo alcune delle tecnologie che offrono benefici che vanno dal miglioramento della salute fisica e mentale alla riduzione dei costi energetici, ed è molto probabile che la loro diffusione aumenti ulteriormente, soprattutto alla luce della crisi energetica che stiamo vivendo in Europa. La sostenibilità ambientale è un’altra pietra miliare nell’evoluzione della casa del futuro. Le case saranno sempre più ecologiche, facendo largo uso di tecnologie innovative per ridurre il consumo di energia e acqua.
L’impiego di energia rinnovabile sarà uno dei punti cardini fondamentali, grazie all’installazione di pannelli solari, turbine eoliche e altre fonti di energia pulita. Tutto questo contribuirà non solo a ridurre il consumo di energia elettrica e combustibili fossili, ma anche a tutelare l’ambiente. La casa del futuro sarà caratterizzata da consumi ed emissioni zero e sarà autosufficiente a livello energetico.
Partner della rassegna e presenti con stand espositivo saranno la SSIC TI (Società Svizzera Impresari Costruttori Sezione Ticino) e il Dipartimento del territorio con TicinoEnergia che rimane a disposizione dei cittadini per qualsiasi informazione in merito al risparmio energetico, alle varie pratiche per richiedere il sostegno finanziario e sui molteplici servizi messi a disposizione gratuitamente.
Da mercoledì 20 novembre a venerdì 22 novembre 2024, dalle ore 17.00 alle 22.00
INGRESSO GRATUITO offerto dalla Società Svizzera Impresari Costruttori Sezione Ticino