Meda è il frutto di un’intensa ricerca condotta da Peter Wirz e dala sua équipe di esperti dello studio Vetica per dar vita a soluzioni «Made for Life».
Con questo approccio il designer ha creato una linea completa di lavabi, rubinetti, vasche da bagno e mobili molto caratteristici nella forma e altamente modulari, che si inseriscono ottimamente in qualsiasi spazio e stile bagno.
Design intramontabile e sostenibilità
L’impegno di Laufen per un futuro più sostenibile è testimoniato dalla scelta di puntare da un lato sullo sviluppo di materiali innovativi e processi produttivi a basso consumo di risorse, e dall’altro su soluzioni intelligenti e durevoli, in grado di soddisfare i requisiti più stringenti in fatto di qualità, design, funzionalità e precisione. «Meda coniuga durevolezza e praticità quotidiana. Scegliere Meda vuol dire poter guardare con serenità al futuro», commenta Peter Wirz, che aggiunge: «Le linee pacate, morbide e delicate della nuova collezione sono il punto di partenza per dare un nuovo spessore all’esperienza del marchio Laufen. Molte persone oggi cercano un angolo di pace e tranquillità, lontano dalla frenesia della vita quotidiana. Il design della collezione risponde a questa esigenza».
E c’è di più: tutte le proposte per il bagno possono essere declinate sia singolarmente, sia in combinazione con collezioni dal design simile.
Lavabi facili da pulire con ampi piani d’appoggio
Protagonisti del bagno Meda sono i lavabi in ceramica, che esprimono al meglio i principi di design della collezione. Mentre esternamente i lavabi colpiscono per le loro forme pronunciate, caratterizzate da angoli retti e linee diritte, l’interno è tutto un gioco di angoli morbidi e curve dolci. Risultato è un insieme armonioso, per di più facile da pulire.
Molto pratici sono anche gli ampi piani d’appoggio per gli oggetti da bagno e il bordo continuo, che impedisce all’acqua di fuoriuscire. I lavabi sono disponibili in diverse dimensioni, dal lavamani fino al lavabo doppio, in versione bianco lucido, bianco opaco o con finitura LCC repellente allo sporco, oltre che nei colori grafite opaco e nero opaco. La collezione include anche una bacinella con piano per la rubinetteria a sinistra o a destra. Sono inoltre disponibili lavabi dalle linee slanciate in colata minerale Marbond bianco lucido e bianco opaco, da poggiare direttamente sul mobile.
Pareti sottili per le vasche da bagno
Le tre vasche da bagno della collezione propongono lo stesso design minimalista. La vasca free-standing, la vasca a parete e le due versioni della vasca angolare per i diversi lati sono realizzate in Marbond lucido. Materiale minerale di elevata qualità, risulta piacevolmente naturale al tatto. Nonostante le pareti estremamente sottili, le vasche dispongono di un troppopieno integrato in modo discreto. Un dettaglio molto pratico delle vasche a parete è il piano per la rubinetteria integrato sul lato della parete, che permette anche di riporre saponette, shampoo e altri prodotti per il bagno.
La vasca free-standing bicolore sfoggia un look particolarmente accattivante, con l’esterno in grigio traffico opaco che si sposa alla perfezione con i colori grafite opaco e nero opaco della ceramica. L’interno è invece bianco lucido.
Gamma di rubinetti completa con soluzioni intelligenti
Le caratteristiche linee di design della collezione Meda sono riprese anche nei rubinetti: corpi cilindrici affusolati, un’elegante leva di comando che richiama la forma ovale di base dei lavabi e un’ampia bocca di erogazione con regolatore di portata per un getto d’acqua delicato e senza schizzi. La collezione offre un’ampia scelta di rubinetti per lavabi, vasche da bagno, docce e bidet che coniugano design senza tempo e tecnologia all’avanguardia per soddisfare i più esigenti in fatto di funzionalità e qualità. A ciò si aggiungono eleganti rubinetti a due manopole e miscelatori termostatici per doccia e vasca. Tutti i miscelatori per lavabo e bidet sono conformi ai requisiti dell’etichetta energia di classe «A» dell’Ufficio federale dell’energia UFE, SvizzeraEnergia.
Mobili per un bagno ben organizzato
Peter Wirz ha inoltre ideato una collezione di mobili perfettamente abbinati ai lavabi Meda. Realizzati con pannelli laterali sottili, i mobili sottolavabo presentano un design chiaro e lineare elegantemente vivacizzato sul davanti da un passaggio arcuato verso la maniglia. Quest’ultima è realizzata in alluminio e richiama le tonalità delle finiture dei mobili. I cassetti a chiusura morbida e silenziosa, completamente estraibili e realizzati con cerniere di prima qualità, offrono tanto spazio utile per riporre asciugamani, cosmetici e flaconi, permettendo così di organizzare il bagno in maniera ottimale. Un ambiente ben ordinato e dagli spazi ottimizzati è infatti essenziale per valorizzare al massimo l’eleganza del design Meda. Al loro interno, i cassetti sono rifiniti in una moderna tonalità antracite e dotati di pratici divisori. Chi desidera ancora più spazio per asciugamani e accessori non rinuncerà alla colonna coordinata. I mobili offrono un’ampia libertà di scelta anche a livello cromatico: con ben 43 colori disponibili e una finitura in rovere, si adattano praticamente a qualsiasi stile di arredamento oggi in voga. La produzione di questa linea di mobili per il bagno avviene in Europa. Il legno impiegato proviene da fonti certificate PEFC e FSC di origine europea.