I capi muratori hanno una grande responsabilità. Dopo tutto, sono responsabili della sicurezza nel cantiere. In caso di incidente, il capo muratore è il primo ad essere chiamato in causa. Un’occhiata alle statistiche dell’Istituto Nazionale Svizzero di Assicurazione contro gli Infortuni (SUVA) mostra quanto sia grande il rischio di incidenti in un cantiere: l’edilizia registra 50.000 incidenti all’anno, che corrispondono a circa un quinto di tutti gli infortuni sul lavoro in Svizzera.
Fortunatamente, la maggior parte degli incidenti è di lieve entità e solo pochissimi sono mortali. Max Forster, responsabile della consulenza di Baukader Schweiz, afferma: “Ogni anno in Svizzera si verificano circa 10-15 incidenti mortali nel settore edile”. Se si verifica un incidente mortale, in un modo o nell’altro si va in tribunale e il responsabile dipende dall’assistenza legale.
Le spese per la consulenza legale sono aumentate ogni anno
Ma non sono solo gli incidenti mortali a poter finire in tribunale. La Procura indaga anche su incidenti gravi, danni alla proprietà, inquinamento delle acque o violazione delle norme sul rumore, in quanto si tratta di questioni di diritto penale o di responsabilità civile. La maggior parte delle polizze assicurative per la tutela legale non copre questo aspetto. “Tuttavia, i membri della direzione lavori hanno diritto a questo servizio”, spiega Forster.
Inoltre, i membri di Baukader beneficiano di una consulenza legale gratuita su questioni relative al contratto di lavoro e alla previdenza sociale. Da gennaio 2020, Max Forster si occupa di queste questioni. Lui consiglia i membri di Baukader e coordina la collaborazione con i quattro avvocati di fiducia, e la consulenza legale sta diventando sempre più popolare. Di recente Forster ha dedicato circa un quinto del suo tempo lavorativo annuale alla consulenza. Dice: “La maggior parte delle domande riguarda il licenziamento e l’orario di lavoro”.
Le domande più frequenti e i consigli più importanti
Sono state rispettate le scadenze applicabili? Le motivazioni sono sufficienti? Quando deve essere emesso il riferimento? – Queste e altre domande simili sono quelle che i membri del Baukader rivolgono più frequentemente a Forster e di solito ricevono una risposta immediata. Solo una parte delle richieste viene trasmessa ai quattro avvocati di fiducia e solo 5-10 casi finiscono in tribunale.
Il consiglio più importante di Max Forster a tutti i membri della direzione lavori in Svizzera: “Contattatemi se avete dei dubbi”. Se si dispone delle informazioni necessarie, Max Forster raccomanda di cercare sempre un dialogo con il datore di lavoro. Idealmente, i punti chiave di questo scambio dovrebbero essere messi per iscritto o confermati via e-mail. Perché: “Ciò che è sulla carta può essere mostrato al giudice”.
Tuttavia, Max Forster invita alla cautela se il datore di lavoro vuole prendere subito delle decisioni durante questa discussione. È consigliabile discuterne prima con lui. Per assicurarsi che il membro della direzione lavori non stia limitando i propri diritti.
Diventate subito membri di Baukader Schweiz e approfittate – tra altre cose – della nostra consulenza legale specifica per l’edilizia!
di Sébastian Lavoyer