Con oltre 60 anni di esperienza, Geniomeccanica SA si afferma come officina meccanica di precisione di riferimento nel Canton Ticino, specializzata nella fornitura di prodotti industriali e comunali altamente professionali. Il suo portfolio include marchi leader come Linde per i sollevatori, Demag/Konecranes per i carriponte, Kaeser per i compressori, Heizmann per i tubi idraulici, Hako per il comunale e la pulizia, Kränzle per le idropulitrici e Gianni Ferrari per la cura del verde.
Da quest’anno, viste le esigenze e la forte richiesta di mercato, Geniomeccanica SA ha voluto ampliare la propria gamma di prodotti e servizi completandola con le navicelle Haulotte per i lavori in quota. Il gruppo francese Haulotte Group è leader europeo e terzo costruttore mondiale di piattaforme per il sollevamento di persone e carichi. “In Haulotte abbiamo trovato il giusto partner” dichiara Luca Wullschleger, CEO di Geniomeccanica, “infatti”, continua, “oltre all’ampia gamma di prodotti, questo marchio condivide con noi valori quali l’innovazione, l’importanza dell’ecosostenibilità e la cura del cliente”.
Perché le piattaforme aeree? Da statistiche SUVA, un infortunio professionale su tre con conseguenze invalidanti o addirittura fatali è causato da una caduta dall’alto da un’altezza fino a cinque metri. Il solo utilizzo di scale portatili provoca ogni anno circa 6’000 infortuni professionali. È per questo che SUVA suggerisce di prediligere alternative più sicure alle scale portatili tradizionali, quali ad esempio le piattaforme aeree.
Le navicelle Haulotte sono naturalmente conformi alle normative vigenti, offrendo funzionalità di sicurezza avanzate per proteggere gli operatori. Grazie alla loro versatilità e facilità di utilizzo, queste piattaforme aeree consentono di raggiungere posizioni elevate in modo rapido e sicuro, riducendo i tempi di lavoro e ottimizzando le operazioni. Oltre alla sicurezza, queste macchine offrono accesso a zone difficili da raggiungere con altre attrezzature. Infatti, la loro compattezza, precisione e agilità di movimento in verticale e orizzontale, consentono di lavorare in spazi stretti o in zone con ostacoli, aumentando la flessibilità e l’efficacia delle operazioni.
Ma un ottimo prodotto non può considerarsi davvero tale se non viene avvalorato da un altrettanto servizio post-vendita; per questo Geniomeccanica si avvale della collaborazione diretta con l’importatore ufficiale svizzero che garantisce un supporto tecnico continuo e un celere accesso ai ricambi originali, essenziali per mantenere le attrezzature operative secondo gli standard richiesti. Questa costante collaborazione assicura che ogni intervento di manutenzione sia effettuato con la massima professionalità e attenzione ai dettagli. I tecnici della Geniomeccanica sono infatti stati formati e certificati direttamente da Haulotte e possono effettuare interventi di manutenzione conformi agli standard del produttore. La formazione continua consente inoltre un permanente aggiornamento sulle ultime innovazioni tecnologiche e pratiche di manutenzione, cruciale per sfruttare appieno le potenzialità delle piattaforme aeree Haulotte, progettate per offrire soluzioni diverse e adattabili alle varie necessità operative. Non da ultimo, tutto ciò consente di garantire un’assistenza e un servizio impeccabile al cliente.
“Siamo orgogliosi”, conclude Luca Wullschleger “del riconoscimento concesso a Geniomeccanica SA come unico centro ufficiale per la vendita e manutenzione delle navicelle Haulotte in Ticino, in quanto questo rappresenta un’importante evoluzione nella nostra offerta di servizi. Da sempre impegnati a fornire soluzioni sicure e affidabili per ogni tipo di lavoro industriale, continuiamo a supportare i nostri clienti nella realizzazione dei loro progetti, assicurando che ogni intervento sia eseguito con la massima sicurezza ed efficienza”.