Con la nuova fonderia presso lo stabilimento produttivo di Sissach (Svizzera), GF pone le basi per la realizzazione di un edificio ultramoderno ed efficiente dal punto di vista energetico. Circa due terzi dell’investimento (che ha un valore complessivo di 11 milioni di franchi svizzeri) confluiranno in una seconda unità di fonderia all’avanguardia, che permetterà all’azienda di compiere il passo successivo e di espandere la propria gamma di sistemi idrotermosanitari sostenibili secondo un approccio incentrato sull’innovazione.
Divisione del gruppo industriale svizzero Georg Fischer (GF), GF Building Flow Solutions è un fornitore leader a livello mondiale di soluzioni innovative, sostenibili ed efficienti per il trasporto e la distribuzione dell’acqua all’interno degli edifici. Gli impianti idraulici, le valvole, i connettori e le tubazioni di GF Building Flow Solutions sono sinonimo di sicurezza e prestazioni, al fine di garantire comfort, salute ed efficienza. “Le nostre soluzioni per l’approvvigionamento sostenibile dell’acqua potabile si basano su solide competenze e su una lunga tradizione nel settore della fonderia, in combinazione con un elevato livello di automazione e di qualità. Da molti anni diamo prova della nostra esperienza nel fornire prodotti pressofusi di primissima qualità. Con la nuova fonderia, ribadiamo il nostro impegno nel mantenere alto il livello, incorporando al tempo stesso tutte le opzioni per la massima efficienza e sostenibilità”, afferma Thomas Fuhr, Chief Technology Officer di GF Building Flow Solutions. “Con la costruzione di una seconda unità di fonderia all’avanguardia, lo stabilimento produttivo di Sissach rappresenta un investimento nella nostra capacità di innovarci per fornire sistemi idrotermosanitari sicuri ed efficienti. Per i nostri clienti, ciò si traduce in prodotti sostenibili che soddisfano le più severe normative europee e nordamericane in materia di acqua potabile, oltre che i futuri requisiti REACH, e in una gamma ancora più ampia di soluzioni di elevata qualità prodotte in Svizzera”.
Ambiente di lavoro moderno in un sito produttivo sostenibile
Il progetto della nuova fonderia vede la partecipazione di un team interfunzionale composto da architetti, esperti nella progettazione tecnica di edifici e specialisti in logistica, nonché ingegneri impiantisti, product manager ed esperti di fonderia. “Caratterizzata da sistemi di ultima generazione e da un elevato livello di automazione, la nuova fonderia è un sito produttivo all’insegna della sostenibilità che contribuisce al raggiungimento dei nostri obiettivi aziendali sul fronte dell’efficienza energetica e della tutela ambientale, permettendoci anche di aumentare l’efficienza dello stabilimento stesso e di offrire un ambiente di lavoro ultramoderno”, dichiara Roland Gisin, amministratore delegato dello stabilimento di Sissach.
Soluzioni in linea con la nostra responsabilità sociale e ambientale
I prodotti e le soluzioni GF sono realizzati sulla base di consolidate tecniche di gestione ambientale. Il capannone della nuova fonderia, il cui completamento è previsto nella primavera del 2025, sarà dotato di banchine di carico integrate, di pannelli fonoassorbenti a isolamento dell’edificio e delle più moderne tecnologie per il riscaldamento e la ventilazione. “Inoltre, il nuovo capannone è predisposto per un impianto fotovoltaico da 900 metri quadrati, che in futuro consentirà di quasi raddoppiare la produzione fotovoltaica dello stabilimento. La centrale energetica è dotata di un sistema di recupero del calore con accumulatore e offre la flessibilità necessaria per bilanciare anche grandi carichi di riscaldamento o di raffreddamento. Si tratta quindi di un progetto energetico sostenibile, che contribuisce in maniera sostanziale alla conservazione delle risorse”, aggiunge Gisin. Secondo i calcoli, ogni anno potrebbero essere emesse fino a 200 tonnellate di gas serra in meno. “La nuova fonderia è perfettamente in linea con la nostra politica di responsabilità sociale e ambientale. Non vediamo l’ora di continuare a produrre qui i nostri prodotti sostenibili e di alta qualità”, conclude l’amministratore delegato dell’azienda.
GEORG FISCHER SISTEMI DI TUBAZIONI (SVIZZERA) SA
La società di vendita Georg Fischer Sistemi di tubazioni (Svizzera) SA è suddivisa in due divisioni e tre settori principali: GF Building Flow Solutions (Tecnica dell’edilizia) e GF Piping Systems (Infrastruttura e Industria). Tra i suoi clienti principali figurano aziende di impianti sanitari, aziende di distribuzione acqua potabile, progettisti, ingegneri edili e architetti. La società di vendita Svizzera impiega 70 persone che si impegnano quotidianamente per offrire prodotti di alta qualità e un eccellente servizio ai clienti.