Nel 4° trimestre 2021, gli affitti di mercato sono aumentati leggermente a livello Svizzero sia per gli appartamenti di nuova costruzione (+0,4%) che per quelli più vecchi (+0,7%), dopo il calo nel trimestre precedente. Considerando l’intero anno 2021, gli affitti delle nuove costruzioni rimangono praticamente invariati (-0,3%), mentre la tendenza al ribasso nel segmento delle vecchie costruzioni risulta più marcato (-1,7%).
Nel 2021, gli affitti per gli edifici di vecchia costruzione sono scesi più significativamente nelle regioni di Zurigo (-2,4%) e del Giura (-2,3%), mentre il calo è stato minore nelle regioni della Svizzera orientale (-0,9%) e del Lago di Ginevra (-1,0%). Nel segmento delle nuove costruzioni, solo Zurigo (-1,4%) e la regione alpina (-0,6%) mostrano affitti in calo.
Nel contesto della ripresa economica, FPRE si aspetta un leggero e generale aumento degli affitti nel medio termine, con impulsi che dovrebbero provenire principalmente dal segmento medio delle nuove costruzioni.
Gli affitti negli edifici più vecchi rimangono sotto pressione, e non ci si aspetta molto movimento neanche nel segmento delle nuove costruzioni del segmento superiore.
Questo potrebbe portare ad evoluzioni differenti a livello regionale: “La domanda aggiuntiva prevista si manifesterà probabilmente soprattutto nei centri e nei comuni che formano la cintura degli agglomerati con buoni collegamenti del trasporto pubblico.
La distribuzione spaziale della domanda futura, d’altra parte, è particolarmente problematica per quelle regioni che attualmente hanno alti tassi di sfitto. Per esempio, le regioni MS di Mendrisio, Thal, Giura bernese e Martigny, che avevano tassi di sfitto di oltre il 7% nel segmento degli appartamenti in affitto a metà del 2021”, ribadisce Stefan Fahrländer, partner di FPRE.
Leggera ripresa nel mercato degli uffici
Nel mercato degli uffici, gli affitti a livello svizzero sono aumentati del 2,7 per cento nei nuovi contratti di locazione, dopo un calo significativo del 5,1% nell’anno precedente. Nel 2021, le regioni della Svizzera orientale (+5,2%) e Zurigo (+3,6%) mostrano gli aumenti maggiori nel segmento delle superfici ad uso ufficio. L’aumento è meno marcato nella regione di Basilea (+1,4), mentre un leggero calo è stato osservato nella regione dell’Altipiano (-0,5%).
Nel caso degli immobili ad uso ufficio – mercato che ha dovuto fare i conti con il declino del reddito da locazione e l’aumento delle superfici vuote negli ultimi anni – FPRE si aspetta che i prezzi scendano al di fuori delle posizioni top, mentre i valori di mercato nelle buone posizioni si dovrebbero muovere lateralmente nei prossimi mesi.