Oltre 350 partecipanti provenienti da tutto il mondo, 265 lavori presentati alla conferenza, 19 tematiche analizzate, 45 sessioni parallele svolte nei tre giorni di convegno. Sono questi i numeri registrati dalla 55esima edizione della conferenza internazionale ospitata dal Dipartimento tecnologie innovative della SUPSI e organizzata in collaborazione con l’Accademia Internazionale per l’Ingegneria della Produzione (CIRP), organismo leader a livello mondiale nella ricerca sui sistemi di produzione che conta circa 600 membri accademici e industriali provenienti da 50 paesi. Un’importante occasione di incontro e confronto per partner accademici ed aziende interessati a tematiche sempre più importanti e attuali quali la digitalizzazione dei sistemi di produzione e le possibili applicazioni delle nuove tecnologie, il controllo e la manutenzione dei sistemi di produzione e la collaborazione uomo-macchina in ambito industriale.
Il Prof. Emanuele Carpanzano, Direttore Ricerca, sviluppo e trasferimento della conoscenza SUPSI e Chairman della conferenza ha dichiarato: «Siamo molto soddisfatti dell’esito della conferenza che ha portato a Lugano colleghe e colleghi da tutto il mondo, creando una piattaforma di scambio tra giovani ricercatori ed esperti attivi nell’ambito della produzione industriale a livello internazionale. La messa in rete delle competenze e il confronto tra partner accademici e industriali è fondamentale per garantire il progresso in un settore in cui le nuove tecnologie e le relative applicazioni giocano un ruolo sempre più rilevante».
Dal canto suo la Prof.ssa Milena Properzi, Direttrice del Dipartimento tecnologie innovative della SUPSI ha sottolineato il ruolo del Dipartimento, ente che ha promosso e organizzato il convegno: «Il Dipartimento tecnologie innovative della SUPSI svolge un’importante attività di ricerca nell’ambito della produzione industriale con riferimento a nuovi materiali e nuove macchine ed all’utilizzo di nuove soluzioni digitali in ambito manifatturiero. La conferenza CIRP rappresenta un momento importante per le nostre ricercatrici e i nostri ricercatori che hanno la possibilità di confrontarsi con colleghe e colleghi provenienti da tutto il mondo».
Il Prof. Franco Gervasoni, Direttore generale della SUPSI, ha spiegato: «Siamo particolarmente felici di aver organizzato ed ospitato a Lugano questa importante conferenza internazionale e orgogliosi di far parte di una associazione prestigiosa come la CIRP. Colgo l’occasione per ringraziare le colleghe e i colleghi del Dipartimento tecnologie innovative della SUPSI che in questi anni hanno lavorato in condizioni tutt’altro che semplici per garantire lo svolgimento ed il successo del convegno».
Il programma scientifico prevedeva, oltre alle numerose sessioni parallele, tre sessioni plenarie curate da ospiti internazionali:
- Il Dr. Simon Harst, Consigliere scientifico del Presidente del Fraunhofer-Gesellschaft e Vice-Direttore del Fraunhofer Think Tank, ha condiviso una serie di riflessioni relative ai principali driver tecnologici che impattano la produzione industriale presentando alcuni progetti altamente innovativi svolti dal Fraunhofer, la principale organizzazione di ricerca applicata al mondo.
- Thierry Protas, Global Business Owner – Digital Factory presso Antares Vision, ha presentato alcune applicazioni innovative del paradigma di Digital Factory (fabbrica digitale) sviluppare in ambito industriale.
- L’intervento curato dal Dr. Lars Sommerhäuser, Responsabile dell’unità “Surface Science and Coating Technologies” presso il Laboratorio federale per la scienza e la tecnologia dei materiali (EMPA), si è focalizzato sulle iniziative di ricerca e innovazione realizzate in Svizzera nell’ambito della produzione industriale.
Il Best Paper Award
Nell’ambito del congresso è stato inoltre assegnato il “Best Paper Award”, riconoscimento conferito da un apposito comitato di esperti che premia il lavoro presentato dal/la miglior/e ricercatore/ricercatrice Under 35. A fronte di 75 candidature, il premio è stato assegnato a Benedikt Schmucker che insieme ai colleghi Felix Trautwein, Roman Hartl, Michael Friedrich Zaeh e Alexander Verl ha presentato l’articolo “Online Parameterization of a Milling Force Model using an Intelligent System Architecture and Bayesian Optimization”.
L’associazione CIRP
La prestigiosa Associazione scientifica CIRP svolge attività di ricerca dal 1951, attraverso la cooperazione internazionale su tematiche legate alla progettazione, all’ottimizzazione, al controllo e alla gestione di processi, di macchine e di impianti. L’associazione mira a promuovere la ricerca scientifica nell’ambito dell’ingegneria della produzione e a creare uno scambio di visioni fra esperti del mondo accademico e industriale. Ogni anno l’Accademia pianifica molteplici eventi scientifici con il compito di monitorare, sviluppare e condividere conoscenze inerenti i sistemi di produzione industriale.