Nel 4° trimestre 2021, i prezzi degli appartamenti di proprietà sono aumentati dell’1,2 per cento rispetto al trimestre precedente, come indicano le analisi della FPRE. Tutti e tre i segmenti di prezzo segnano una crescita (segmento inferiore +1,5%, segmento medio +1,0%, segmento superiore +1,2%). Considerando l’intero anno 2021, il segmento superiore si distingue con un aumento dei prezzi del 6,9%, mentre i segmenti inferiore e medio (+5,3% e +3,7% rispettivamente) hanno registrato tassi di crescita leggermente inferiori.
L’aumento dei prezzi è ancora più pronunciato per le case unifamiliari. Nel corso del 2021, l’indice per il segmento inferiore registra un +4,5%, quello per il segmento medio +5,8% e quello per il segmento superiore +7,5%.
Tutte le otto grandi regioni svizzere registrano prezzi in aumento sia per le case unifamiliari che per gli appartamenti di proprietà (segmento medio). Le regioni Zurigo (+7,9) e Lago di Ginevra (+7,3%) risultano le più dinamiche, mentre la regione di Basilea (+2,3%) e l’Altopiano (+0,4%) registrano aumenti contenuti.
Evoluzione dell’offerta di case unifamiliari come elemento centrale
FPRE prevede prezzi in aumento per gli appartamenti di proprietà nel 2022 (tutti i segmenti), a condizione che la ripresa economica prosegua come previsto e che la pandemia possa essere tenuta sotto controllo senza misure troppo incisive come i lockdown. Tuttavia, i tassi di crescita degli ultimi mesi non dovrebbero essere raggiunti.
La situazione è diversa per le case unifamiliari. Il futuro sviluppo dei prezzi dovrebbe dipendere anche dall’evoluzione dell’offerta: “se il numero di offerte dovesse tornare al livello del 2019, questo potrebbe frenare l’aumento dei prezzi nel segmento inferiore ed eventualmente anche in quello superiore”, spiega Stefan Fahrländer della FPRE. FPRE si aspetta che i prezzi nel segmento inferiore si stabilizzino e – a partire dal 2023 – nel segmento superiore, mentre i prezzi nel segmento medio dovrebbero continuare a salire.