La formazione professionale offre ai giovani una base solida e attraente per lo sviluppo professionale e personale sull’intero arco della vita. I primi importanti passi di questo viaggio, che ben 75000 giovani intraprendono ogni anno, devono essere fatti con circospezione. Il mercato dei posti di tirocinio è soggetto a vari influssi: dal lato dell’offerta, vi sono i cambiamenti strutturali, le fluttuazioni congiunturali nonché la disponibilità delle aziende a formare i giovani. Sul lato della domanda hanno un impatto le tendenze demografiche e gli interessi dei giovani e del loro ambiente. Questi influssi possono modificare l’equilibrio sul mercato dei posti di tirocinio in modo tale da creare una corsa malsana ai posti di formazione o agli apprendisti. I giovani – ma anche i loro genitori – sono sottoposti a pressioni che li spingono a prendere decisioni affrettate e a tenere in scarsa considerazione le attitudini e le capacità. «I genitori vogliono che i loro figli intraprendano la strada giusta. Inizia una corsa al presunto miglior tirocinio», spiega Daniel Stamm, responsabile della formazione presso suissetec. L’esperienza, tuttavia, dimostra che circa un terzo di tutti i giovani trova un tirocinio valido e adeguato anche nel corso degli ultimi cinque mesi dell’anno scolastico.
L’assegnazione anticipata dei posti di tirocinio genera una pressione inutile sui giovani che non hanno ancora un posto di tirocinio.
Una realtà particolarmente problematica per i ragazzi
Questa scorciatoia del processo di scelta della professione è particolarmente problematica per i giovani maschi anche per un altro motivo: il loro sviluppo fisico e mentale può essere ritardato fino a un anno e mezzo rispetto a quello delle ragazze. Le attitudini e i talenti possono cambiare notevolmente nell’ultimo anno di scuola, soprattutto nei ragazzi. Anche il corpo è ancora in piena fase di sviluppo. Proprio per i giovani, tuttavia, la questione se possono e vogliono impiegare la loro costituzione fisica individuale in una professione artigianale, spesso si pone solo nella fase scolastica finale. Se i ragazzi decidono di optare per un posto di tirocinio già in prima media, queste attitudini, capacità e predisposizioni che emergono più tardi non saranno più prese in considerazione. Il pericolo di sbagliare la scelta aumenta. Per contrastare questa dinamica e garantire che il processo di scelta professionale e di candidatura si svolga secondo una tempistica ragionevole, i partner della formazione professionale hanno deciso di assumere un impegno comune. Questo impegno (commitment) è nell’interesse dei giovani, delle aziende e dei cantoni. Anche suissetec lo appoggia. «Fortunatamente, le nostre aziende formatrici si stanno già attenendo molto bene a questo principio», aggiunge Daniel Stamm. L’impegno definisce i principi per la tempistica del processo di scelta professionale fino all’approvazione del contratto di tirocinio. Un processo così fondato aiuta a prevenire l’abbandono del tirocinio con tutte le conseguenze personali e i costi che ne derivano per le aziende formatrici e la società.
Lo stage d’orientamento è fondamentale
Non si potrà mai sottolineare abbastanza quanto sia importante uno stage d’orientamento, afferma Daniel Stamm. Già brevi impieghi di sole due ore, sovente bastano per avere una prima impressione del mestiere e per valutare se questo corrisponde o meno ai propri interessi e alle proprie capacità. Le giornate e le settimane di orientamento possono avere luogo già dalla prima media – le aziende dovrebbero tuttavia aspettare prima di confermare un tirocinio in modo vincolante. In alcuni comuni, l’associazione di categoria organizza un cosiddetto percorso di scelta professionale. I giovani hanno così l’opportunità di farsi un’idea dei posti di tirocinio disponibili. Anche Daniel Stamm raccomanda vivamente questa iniziativa.
Fonte: Conferenza tripartita sulla formazione professionale (elaborazione e integrazione: Mirjam Viviani)
L’impegno (commitment) in sintesi
- I posti di tirocinio disponibili devono essere pubblicati per le candidature non prima del mese di agosto dell’anno che precede l’inizio del tirocinio.
- I contratti di tirocinio devono essere conclusi non prima di un anno che precede l’inizio del tirocinio.
- I contratti di tirocinio sono approvati non prima del mese di settembre dell’anno che precede l’inizio del tirocinio.
A proposito di giovani leve
Fate in modo che i giovani professionisti interessati e di talento trovino la loro strada nel nostro ramo! Saremo lieti di sostenervi nelle vostre attività di reclutamento di giovani talenti.
Per le mostre è disponibile materiale pubblicitario modulare per gli stand. Comunicateci semplicemente i dati di riferimento e saremo lieti di consigliarvi e fornirvi il materiale per una presenza professionale e personalizzata alla mostra. Come attrazione, abbiamo nella nostra gamma anche due occhiali VR con due giochi ciascuno, oltre a vari opuscoli, roll-up, pareti espositive, articoli promozionali e omaggi, molti dei quali gratuiti. Tutto il materiale pubblicitario rimanda sempre a topposti.ch.
Per il vostro reclutamento di giovani leve sul sito web aziendale e sui social media, vi consigliamo il videoclip «Fai uno stage adesso» e i nostri film umoristici sulle professioni.