Crederci.
È racchiuso in un semplice verbo il modello di business che rende Horizon Advisors una realtà distintiva nel panorama svizzero e internazionale, dove le competenze di fiduciaria con servizi completi e mirati si sommano ai volti delle professioniste che vi lavorano, un team al femminile capace di ascoltare, proporsi al confronto e fornire le soluzioni più adatte e performanti.
Mantenendo sempre al centro un “cuore verde”, quello della sostenibilità nei tre pilastri fondamentali del nostro sistema: la società, l’ambiente e l’economia. Riconosciamo l’importanza di questo concetto che in Horizon Advisors diventa concreto, si riempie di idee, di azioni e di interventi, volti a sviluppare il giusto impatto e a portare un autentico beneficio.
Che si tratti di disegnare la strategia di una gestione societaria o di una pianificazione fiscale, personale o successoria, passando per la consulenza per l’ottenimento di una certificazione ISO o la gestione dei rischi d’impresa e patrimoniale, il nucleo centrale rimane sempre la ricerca della migliore soluzione destinata a dare un grande risultato ad ampio spettro.
Questo approccio è ancora più evidente osservando due fattori:
- il respiro internazionale della rete di Family Office e Wealth & Company Management di Horizon Advisors che, partendo da Lugano, tocca Lisbona, Bratislava, Abu Dhabi, Londra, Panama, integrandosi perfettamente nel territorio e nelle relazioni di ogni singolo Paese;
- la creazione di Associazione Zenzero, realtà non profit destinata a trasformare il modello di business in sistema di imprenditoria sociale, dove le donne e l’ambiente sono protagonisti assoluti. Horizon Advisors, con la sua capillare rete mondiale si fa promotrice della volontà di valorizzare le risorse locali, affinché portino sviluppo nel Paese e, al contempo, benessere equo nelle società.
“La sostenibilità non è una parola vuota ma un impegno ben preciso per noi”, dichiara Jane Lepori, CEO di Horizon Advisors e Presidente di Associazione Zenzero. “Riconoscere i processi più efficienti ma anche più giusti, individuare le strategie più performanti ma anche quelle che portino sviluppo, captare i segnali anticipatori e muoversi per indirizzarli sui percorsi maggiormente d’impatto: sono tutti punti imprescindibili per lavorare in maniera sostenibile pensando alle persone, al pianeta e alle dinamiche economiche, siano di prossimità o di ampio respiro.
Il fatto di essere anche consulenti per le certificazioni ISO è un’ulteriore testimonianza del nostro modus operandi che val al di là delle sorpassate logiche del vecchio mercato: il profitto deve ormai camminare insieme al welfare, altrimenti qualsiasi azienda finirà con l’essere fuori dal sistema moderno”.
La sostenibilità, dunque, ha un peso, la si può misurare, la si deve integrare nelle politiche aziendali, deve essere trasparente e rendicontata perché investire nella sostenibilità caratterizza l’imprenditore e l’impresa, dando una marcia in più.
Tutto questo deve portare a una nuova visione, dove i numeri raccontano storie di successo, hanno il volto di professionisti e di persone che ce l’hanno fatta, come il caso delle centinaia di donne assunte nei centri di Associazione Zenzero in Senegal, Ghana, Etiopia e Uganda. L’investimento diventa sostenibile quando genera nuove opportunità, all’interno di modelli scalabili che amplificano la portata del risultato.
È proprio in Associazione Zenzero che i concetti di “imprenditoria”, di “impatto sostenibile” e di “valore sociale” si fondono in una realtà non-profit che guarda ai Paesi in via di sviluppo riconoscendo come il futuro si stia già scrivendo in questi luoghi dove propositività, nuove energie e spazi di crescita sono in pieno fermento culturale ed economico. In queste aree del continente africano, sorgono centri di raccolta e di riciclo della plastica che, oltre a mitigare un drammatico problema mondiale, creano anche occupazione al femminile con positive ricadute sulle comunità.
In ampliamento a queste attività, vi sono progetti di agricoltura e di allevamento a km 0, che coinvolgono il territorio e la popolazione. Si tratta di interventi mirati, ad elevato impatto e destinati a durare nel tempo, grazie alla trasmissione di competenze professionali e all’implementazione di un modello unico di gestione, collaudato e integrato.
Ecco il valore di operare con serietà e rispetto. Horizon Advisors e Associazione Zenzero: c’è proprio da crederci.
Jane Lepori,
CEO di Horizon Advisors
Presidente di Associazione Zenzero
www.horizonadvisors.ch
www.associazionezenzero.com