L’attuale dibattito sulla sicurezza dell’approvvigionamento energetico ci ha reso molto più consapevoli dei nostri consumi e dei nostri costi energetici. Si può ridurre questo consumo e rendersi meno dipendenti dalle fluttuazioni dei prezzi dell’energia in vari modi. Nell’immediato ciò è possibile grazie a cambiamenti di abitudine anche minimi, come arieggiare solo brevemente ma completamente i locali, invece di lasciare le finestre aperte a ribalta a lungo. Per il medio termine è invece opportuno pianificare di investire su impianti di riscaldamento più efficienti e sull’isolamento termico dell’involucro degli edifici.
In Svizzera 900’000 edifici sono ancora riscaldati con le energie fossili e altri 100’000 e oltre sono dotati dei dispendiosi riscaldamenti elettrici diretti, i cui consumi ammontano a circa il 9% del consumo globale nazionale di elettricità. Queste tipologie di riscaldamento comportano anche un impatto ambientale importante: gli edifici svizzeri sono responsabili di circa il 40% dei consumi di energia e di oltre il 30% delle emissioni totali di CO2.
Il caldo anomalo e la mancanza di precipitazioni che derivano dal cambiamento climatico sono visibili a tutti ed è quindi di interesse globale contribuire a raggiungere, entro il 2050, gli ambiziosi obiettivi della politica energetica e climatica della Svizzera, senza perdere in qualità di vita e comfort abitativo. A ciò si aggiunga l’importanza di ridurre la dipendenza dall’estero per l’approvvigionamento energetico ed ecco che la sostituzione dei sistemi di riscaldamento a energia fossile con impianti a energia rinnovabile diventa una scelta non solo sensata e logica, ma anche necessaria.
Il ruolo degli installatori è fondamentale
Sono i proprietari immobiliari a decidere di investire nel risanamento energetico e nella sostituzione dell’impianto di riscaldamento del proprio immobile. Installatori, tecnici e progettisti hanno però un ruolo fondamentale in questo processo, essendo in prima linea e potendo quindi consigliare e informare i propri clienti sulle possibilità esistenti per sostituire l’impianto di riscaldamento a olio combustibile, a gas naturale o elettrico diretto con un’alternativa a energia rinnovabile.
Le soluzioni ci sono e funzionano: pompe di calore, impianti a legna e allacciamenti a reti di teleriscaldamento alimentate a energia rinnovabile o calore residuo, eventualmente in abbinamento a un impianto fotovoltaico o solare termico.
Svariati proprietari immobiliari non le prendono ancora in considerazione, non conoscendo le opzioni o ostacolati da luoghi comuni, che gli installatori possono contribuire a sfatare offrendo informazioni pertinenti. Essere preparati sul tema vi aiuta inoltre a fronteggiare il crescente numero di richieste per preventivi e installazioni da parte di chi ha deciso di agire, ma spesso senza conoscenze pregresse.
SvizzeraEnergia è al vostro servizio
Il programma «calore rinnovabile», lanciato 3 anni fa da SvizzeraEnergia, offre sul proprio sito www.calorerinnovabile.ch diversi strumenti utili per consigliare i clienti in modo completo riguardo le soluzioni rinnovabili per il riscaldamento. Queste tecnologie sono collaudate e ben evolute da decenni e oltre il 30% degli edifici svizzeri è già oggi riscaldato con fonti rinnovabili.
Nel sito del programma si trovano buoni esempi da mostrare e i passi da seguire. Attualmente sono a disposizione incentivi cantonali, federali e a volte anche comunali per chi passa alle energie rinnovabili e in Ticino, come in molti altri cantoni, sono investimenti deducibili fiscalmente. I bassi costi di esercizio rendono queste tecnologie convenienti anche dal profilo economico, come si può constatare tramite il calcolatore disponibile sul sito per i piccoli edifici.
Esso prende in considerazione tutti i costi riferiti alla durata di vita dell’impianto, che si possono anche citare, a titolo d’informazione indicativa, nell’offerta indirizzata ai vostri clienti. I costi iniziali d’investimento per le rinnovabili sono maggiori, ma oltre a beneficiare degli incentivi, la manutenzione richiesta e soprattutto i costi energetici, sono decisamente minori.
Prima consulenza «calore rinnovabile» gratuita: i corsi di formazione
Suggerite ai vostri clienti con immobili dotati di impianti di riscaldamento installati oltre dieci anni fa di iniziare a pensare a una sostituzione futura, beneficiando della prima consulenza «calore rinnovabile». Dall’aprile 2022, grazie ai contributi di promozione di SvizzeraEnergia, il programma dell’Ufficio federale dell’energia per l’efficienza energetica e le energie rinnovabili, questa prima consulenza è gratuita.
Si tratta di un consiglio mirato che apprezzeranno, perché grazie alla consulenza possono valutare e pianificare per tempo le soluzioni migliori per riscaldare il proprio immobile. Essa getta anche le basi per eventuali altri interventi, volti a diminuire il consumo energetico dell’abitazione (ad es. l’isolamento termico del tetto e delle facciate o la sostituzione dei serramenti) che, se pianificati in contemporanea alla sostituzione del riscaldamento, permettono di calibrare al meglio la scelta dell’impianto stesso e di migliorare il comfort.
Sul sito www.calorerinnovabile.ch si trova l’elenco dei consulenti abilitati. Se non siete già esperti abilitati per la prima consulenza «calore rinnovabile», a determinate condizioni potete diventarlo frequentando un corso di formazione organizzati, In Ticino, dall’Associazione TicinoEnergia in collaborazione con suissetec. Sono gratuiti e disponibili solitamente in primavera e autunno. I prossimi si terranno il 24 ottobre e il 09 novembre a Bellinzona.
Insieme si va più lontano
Ogni attore – proprietari immobiliari, Autorità, installatori, … – può dare il proprio contributo alla transazione energetica e, insieme, si possono trovare soluzioni rinnovabili che soddisfino le aspettative a beneficio di tutti!
Cosa significa calore rinnovabile
- Pompa di calore: sfrutta il calore ambiente dall’aria, dall’acqua o dal sottosuolo.
- Legna: pellet, ceppi di legna e cippato (truciolato).
- Solare termico: per l’acqua calda sanitaria o integrato al riscaldamento.
- Teleriscaldamento: acquistare calore rinnovabile e residuo dalla rete.
- Informazioni sulle tecnologie
- Procedura di sostituzione in sette passi
- Calcolatore dei costi complessivi di riscaldamento
- «Prima consulenza» gratuita: elenco esperti abilitati per consulenza per proprietari di edifici mono- e plurifamiliari anche in comproprietà mirata alla scelta del riscaldamento a energia rinnovabile.
Corsi per consulenti
Corsi per consulenti «calore rinnovabile» in Ticino
- 24 ottobre 2023, per case unifamiliari e piccole plurifamiliari fino a 6 unità abitative;
- 09 novembre 2023, per case plurifamiliari con più di 6 unità abitative.
Informazioni sui corsi
Associazione TicinoEnergia – Segretariato
Ca’ bianca | Via San Giovanni 10
CH-6500 Bellinzona
Tel. 091 290 88 10
Iscrizioni