Con 750 attraenti esperienze naturalistiche in tutta la Svizzera, il Festival della Natura invita il pubblico a scoprire l’affascinante varietà della flora e della fauna svizzera. Nella Svizzera italiana il Festival è organizzato dall’Alleanza Territorio e Biodiversità in collaborazione con numerose associazioni e realtà presenti sul territorio. L’edizione 2024 del Festival, che si svolgerà dal 22 al 26 maggio 2024, si concentrerà sulla biodiversità urbana.
“È un’occasione per conoscere il territorio e le associazioni impegnate nella sua tutela”, afferma Nara Valsangiacomo, organizzatrice per il Canton Ticino. L’obiettivo è raggiungere questo obiettivo attraverso una vasta gamma di eventi ed esperienze naturalistiche in tutta la Svizzera. L’associazione “Festival della Natura” prevede circa 750 visite guidate, escursioni, avventure ed eventi informativi a livello nazionale, di cui ben 70 eventi solo in Ticino. Esperti e organizzazioni dei settori della conservazione della natura, dell’amministrazione, del turismo, del tempo libero e dell’agricoltura offrono approfondimenti sulla biodiversità svizzera. Il Festival si svolgerà dal 22 al 26 maggio 2024, con inizio durante la Giornata internazionale della biodiversità del 22 maggio. Circa 300 organizzazioni in tutto il Paese organizzeranno i propri eventi.
Il programma è online! Tante esperienze naturalistiche per grandi e piccini
Nell’arco di cinque giorni e cinque notti, il Festival della Natura offre una varietà di esperienze naturalistiche per tutte le età e di tutti gli interessi. Dal mondo delle piante alla fauna urbana e alla biodiversità nelle aree agricole c’è qualcosa da scoprire per tutti. Il programma del Festival è disponibile sul sito www.festivaldellanatura.ch: potrete filtrare l’offerta in base al tipo di evento, luogo, tema e orario. Le e gli amanti della natura hanno così l’opportunità di trovare l’evento più adatto alle proprie esigenze e scoprire i grandi temi su cui verte il Festival.
Focus sulla biodiversità urbana
Quest’anno il Festival della Natura si concentra sulla biodiversità nelle aree urbane, là dove la natura può riconquistare degli spazi e donare benessere alla popolazione. Il Festival della Natura mira a sensibilizzare sull’importanza della natura in città e di una pianificazione degli spazi verdi virtuosa e rispettosa di fauna e flora locali. Un altro tema centrale del Festival è l’infrastruttura ecologica: si tratta di reti di habitat naturali, di grande importanza per la conservazione della biodiversità. Lo sviluppo di queste infrastrutture fa parte della strategia del Consiglio federale per la salvaguardia della biodiversità in Svizzera entro il 2040.
Il Festival della Natura è patrocinato dall’Ufficio federale dell’ambiente UFAM e dai Cantoni. Il Festival è inoltre sostenuto da numerose organizzazioni come BirdLife Svizzera, Federazione svizzera del turismo, Sentieri Svizzeri, Club Alpino Svizzero e Parchi svizzeri, Pro Natura e WWF.
Contatto:
Nara Valsangiacomo, Festival della Natura
[email protected] , 076 400 09 93