Il programma federale SvizzeraEnergia, con la collaborazione di EKZ, ha da poco lanciato la piattaforma online www.franchienergia.ch, che raccoglie gli svariati programmi di incentivazione per l’energia e per la mobilità proposti da Confederazione, Cantoni, Comuni e fondazioni o organizzazioni private sia per i singoli cittadini, sia per aziende ed enti pubblici svizzeri.
Una sola piattaforma per tutti gli incentivi in ambito energetico
Nel nostro Paese chi adotta soluzioni per l’efficienza energetica e passa alle energie rinnovabili ha numerose possibilità di ottenere degli incentivi, a diversi livelli e a volte anche cumulabili fra loro. Questi incentivi aiutano a orientare il processo decisionale di privati ed aziende verso soluzioni migliori per l’ambiente e verso il raggiungimento degli obiettivi della Strategia Energetica 2050 (www.strategia-energetica.ch).
Spesso tuttavia il singolo cittadino (o l’azienda) non conosce tutte le opportunità di sostegno finanziario a sua disposizione e, magari scoraggiato dai costi d’investimento iniziali, corre il rischio di rinunciare ad attuare provvedimenti e misure a favore dell’efficienza e delle energie rinnovabili. Ciò avviene malgrado questi provvedimenti, a medio termine, portino a risparmi sui costi di gestione e d’esercizio e risultino di regola complessivamente più convenienti delle cosiddette soluzioni tradizionali.
La piattaforma franchienergia.ch permette all’utente di cercare in modo semplice e intuitivo tutti gli incentivi pertinenti al proprio caso, indicando il luogo di domicilio o la sede dell’azienda, l’ambito di ricerca (privato o aziende) e il tema (edifici o mobilità) per i quali si desidera verificare la disponibilità di incentivi. Il portale è in costante crescita e attualmente racchiude già 2091 programmi – dei quali ben 209 in Ticino – che sono regolarmente controllati e aggiornati.
Pubblicate e promuovete i vostri incentivi
In Ticino sono molti i comuni che mettono a disposizione incentivi in ambito energetico e a favore della mobilità sostenibile. Malgrado questo, capita che i crediti stanziati non vengano sfruttati o, ancora peggio, che, non essendone a conoscenza, l’opinione pubblica si lamenti ingiustamente per la mancanza di impegno dell’ente pubblico in questo ambito. Un’informazione e una promozione regolari sono quindi fondamentali per far sì che cittadini e aziende usufruiscano degli incentivi.
Grazie a franchienergia.ch i comuni, e non solo, dispongono di una piattaforma gratuita per promuovere i propri programmi di incentivazione, che consente loro di integrare le proprie iniziative direttamente in una panoramica globale di tutte le possibilità di incentivazione disponibili a livello regionale, cantonale e federale. Un valore aggiunto per tutti!
Non avete ancora annunciato il vostro programma di incentivazione?
Inviate la vostra documentazione a [email protected] o tramite l’apposito formulario di contatto disponibile all’indirizzo www.franchienergia.ch/it/contatto.