Il nostro sguardo, tra i numerosi temi che riguardano gli Enti locali, questa volta lo abbiamo posto su due Comuni molto diversi tra loro ma che hanno anche alcuni aspetti simili: Chiasso e Biasca.
Intervistando il sindaco della cittĂ sul confine Bruno Arrigoni e il sindaco del capoluogo della Riviera Loris Galbusera abbiamo potuto notare come ci siano aspettative e temi che si assomigliano.
Entrambi per esempio, negli ultimi anni, stanno riqualificando alcune zone e cercando di rendere il proprio territorio adatto alle famiglie, ma senza dimenticare le aziende. Non è perciò un caso che entrambi stiano progettando nuovi spazi scolastici.
Ovviamente, su altre tematiche come quella della vicinanza o meno alla frontiera (con tutto quel che comporta), ci sono delle differenze, ma è indubbio che il lavoro per rendere attrattivo e moderno il proprio Comune non manca ed è paragonabile.
Se, inoltre guardiamo i due Comuni sulla cartina geografica del Ticino possiamo notare che essi sono situati in zone periferiche. Chiasso, seppur importante, è una città di confine. E Biasca è una cittadina che, seppur sulla Via delle Genti, è lontana dai centri nevralgici del Cantone: Lugano e Bellinzona. Tutto ciò per dire che la periferia ha il suo valore, il suo interesse che deve essere salvaguardato e valorizzato.
Ecco perché l’approvazione da parte del Governo del rapporto sull’iniziativa popolare denominata “per cure mediche e ospedaliere di prossimità ”, con il quale propone di precisare nella legge sull’Ente ospedaliero cantonale (EOC) l’offerta sanitaria da garantire anche in futuro negli ospedali di zona è un progetto importante e da sostenere. Mantenere ospedali a Faido e Acquarossa (come del resto chiesto da 14mila cittadini) deve essere una priorità . Un tema, anche questo, che abbiamo voluto approfondire.
Da leggere, su questo numero, anche l’intervista a Reto Steiner, specialista della cooperazione intercomunale e delle fusioni comunali in Svizzera. L’esperto ci spiega il ruolo dei Comuni all’interno della Confederazione e in particolare i loro rapporti con la Costituzione svizzera che festeggia 175 anni.
Il nostro sguardo si pone anche sui giovani. Quelli in formazione e quelli che invece devono decidere che strada intraprendere. Parliamo, infatti, di orientamento professionale, di diplomi, ma anche del rapporto ragazzi-salute mentale.
L’attività quotidiana di Cantone e Comune è sempre importante e noi cerchiamo di spiegarla e renderla nota.
Lo facciamo, per esempio, illustrando progetti sostenibili come la nuova ciclopedonale a Losone.
Ma anche parlando di reti di teleriscaldamento che molti enti locali stanno guardando con sempre maggiore interesse, visti i recenti problemi relativi all’approvvigionamento energetico.
Buona lettura.
Fabio Sacchi,
Editore
www.ticinodigitalbusiness.com
www.pubblicitasacchi.ch