L’immobile dovrà essere in grado di produrre energia autonomamente, senza rinunciare a benessere e comfort. I requisiti per la «smart home» del futuro sono una realtà, ma impongono comunque decisioni lungimiranti nella fase progettuale.
Come risparmiare sulla bolletta dell’energia?
I termostati, le luci e gli elettrodomestici intelligenti possono consumare molta meno energia se spenti quando inutilizzati. Questo ha solitamente un impatto significativo sul costo della propria bolletta. In una «Smart Home» o «casa intelligente», gli apparecchi e gli elementi di comando degli impianti elettrici e di riscaldamento, della climatizzazione e ventilazione nonché dei sistemi di schermatura presenti negli spazi abitativi, sono collegati fra loro e si possono programmare per svolgere determinati compiti.
Nella «Smart Home» trovano spazio la tecnologia di comunicazione interna ed esterna, le tecnologie multimediali e quelle della sicurezza e le varie opzioni di impiego degli elettrodomestici. In un sistema intelligente di organizzazione dell’edificio, inoltre, si possono integrare funzioni di assistenza e servizi legati all’«Ambient Assisted Living» per garantire agli abitanti uno spazio maggiore di benessere e soddisfazione, assicurando al tempo stesso sicurezza e semplicità di esecuzione, nonché funzioni di protezione. L’utente, su richiesta, può anche «comunicare» con la propria «Smart Home» tramite smartphone, tablet e, con l’ausilio di una app, può gestire il tutto a distanza.
“Smart Home” e fotovoltaico
Una quota elevata di consumo proprio è un fattore molto importante per l’economicità di un impianto fotovoltaico. Ciò è possibile grazie all’utilizzo ottimizzato di molte apparecchiature come gli elettrodomestici, il riscaldamento (ad esempio la termopompa) o caricando la propria auto elettrica, mentre l’energia solare in esubero potrà essere immagazzinata tramite batterie di accumulo. Grazie ai sistemi di energy management è anche possibile ricevere i dati relativi dal nostro impianto fotovoltaico, quali la capacità della batteria, l’energia prodotta e i consumi. In questo modo si potrà avere un quadro completo della propria situazione energetica e gestirla in modo più smart.
La mobilità ci sta cambiando la vita
Molte cose diventano più semplici, intelligenti e sostenibili. Sembra ovvio che se opterete per una «Smart Home» non potrà certamente mancare l’installazione della colonnina di ricarica dell’auto elettrica per i BEV (veicoli elettrici a batteria) e i PHEV (veicoli ibridi elettrici plug-in). Le nuove abitudini e le preferenze dei consumatori stanno portando a profonde trasformazioni anche nel settore automotive con il delinearsi di una nuova mobilità del futuro, guidata da automobili ibride/elettriche, motivati dal desiderio di limitare l’impatto ambientale e da ragioni di convenienza economica. L’obiettivo principale della mobilità saranno le soluzioni sul percorso verso la neutralità climatica.
Insieme per un Paese più sostenibile
EXPO MOBILITY a Edilespo è la prima edizione ticinese dedicata alla mobilità elettrica e sostenibile. Patrocinatori dell’iniziativa sono il Dipartimento del territorio con TicinoEnergia e la Città di Lugano. È un settore in forte crescita e favorirà il nostro modo di spostarci. Questo evento nasce per realizzare anche un nuovo focus a carattere cantonale sulla mobilità del futuro. L’obiettivo è creare sinergie tra aziende e istituzioni, nuove opportunità di business, sensibilizzare e avvicinare il pubblico all’uso dei nuovi veicoli a zero o ridotte emissioni di CO2, ma anche offrire una maggiore informazione sui vantaggi economici e ambientali che ne derivano.
Saranno presenti diversi espositori con interessanti novità sul settore automotive, auto, scooter, moto e biciclette elettrici, colonnine di ricarica e servizi vari. Sarà un’occasione per permettere ai contesti urbani di abbattere l’inquinamento acustico e ambientale e di costruire servizi di mobilità sempre più ecologici e villaggi sempre più vivibili.
Incentivi e opportunità
L’incentivazione finanziaria è uno degli strumenti della politica energetica federale, cantonale e comunale e mira a promuovere la diffusione di buone pratiche e tecnologie innovative sul territorio. Il Consiglio di Stato ha licenziato nel mese di luglio 2022 il messaggio per lo stanziamento di un ulteriore credito di 11 milioni di franchi a favore della mobilità elettrica, destinato in particolare ad incentivare l’acquisto di veicoli totalmente elettrici, lo sviluppo dell’infrastruttura di ricarica elettrica domestica e presso i datori di lavoro, nonché l’acquisto di veicoli di ultima generazione vincolato alla messa fuori servizio di automezzi ad alte emissioni di CO2 e inquinanti.
Il Dipartimento del territorio con TicinoEnergia è presente a Edilespo e rimane a disposizione dei cittadini per qualsiasi informazione in merito al sostegno finanziario e sui molteplici servizi messi gratuitamente a disposizione.
Fabio Sacchi, Editore e organizzatore di Edilespo
www.edilespo.ch