A Lugano, una replica in piccolo della Statua della Libertà, un murales vivace dietro l’angolo, e antichi sarcofaghi nel cuore della città – elementi insoliti e affascinanti che appartengono al Luganese, ma spesso ignorati a causa della frenesia quotidiana. Con questa consapevolezza, Ferrovie Luganesi (FLP) e Trasporti Pubblici Luganesi (TPL), in collaborazione con l’Ente Turistico del Luganese (Lugano Region), rilanciano “Turista dietro casa”, un progetto innovativo inaugurato l’anno scorso. Questo progetto invita a scoprire il territorio a bordo dei treni e degli autobus solitamente utilizzati per gli spostamenti quotidiani per lavoro o scuola. È un’opportunità insolita rivolta anche a coloro che non usano regolarmente i mezzi pubblici, offrendo la possibilità di provare un’esperienza diversa, scegliendo uno dei tour turistici lungo la linea Lugano-Ponte Tresa delle FLP e le linee degli autobus e la funicolare della stazione della TPL.
L’iniziativa si arricchisce di un nuovo appassionante tour che, oltre a esplorare la storia, l’arte, la tradizione e la natura presenti nei tour lanciati l’anno precedente, aggiunge all’esperienza di “Turista dietro casa” due ingredienti completamente nuovi: il mistero e l’insolito. Questo nuovo itinerario, ispirato al bestseller di Jonas Marti “Lugano la bella sconosciuta” (Fontana edizioni), porta alla scoperta di punti di interesse con storie curiose e forse ancora poco conosciute, come quella della Fontana di Trevano, la più grande del Ticino, e la storia del Busto di San Provino custodito nella Chiesa dei Santi Giovanni Battista e Provino ad Agno.
Per vivere l’avventura di “Turista dietro casa”, basta visitare il sito turistadietrocasa.ch e scegliere l’itinerario turistico desiderato. L’escursione può essere adattata su misura dei propri interessi, selezionando in anticipo i punti di interesse da esplorare. È consigliabile pianificare il percorso utilizzando gli strumenti pratici disponibili direttamente sul portale web, tra cui gli orari dei mezzi pubblici da scaricare e le mappe interattive dei tour. Queste mappe mostrano i punti di interesse e le fermate dei bus e dei treni nelle vicinanze. Il progetto si concentra sull’utente che, munito di un regolare titolo di trasporto della comunità tariffale Arcobaleno, può scendere a qualsiasi fermata per esplorare da vicino un’attrazione e poi risalire per continuare il tour verso un’altra fermata con altre attrazioni.