Molte aziende stanno investendo per migliorare il processo degli acquisti i quanto la situazione attuale rende questo processo sempre più importante e strategico. Una delle possibilità per migliorare è la formazione professionale che offre l’associazione Procure.ch, l’associazione professionale per l’approvvigionamento ed il supply management con sede ad Aarau.
In Ticino è SMSchool che si occupa di erogare questa formazione e gli esami sono gestiti da una commissione federale. Solo con una formazione seria ed adeguata al nostro mercato si garantiscono dei collaboratori orientati alle esigenze della vostra organizzazione. Questo approccio vale per tutte le funzioni di un’azienda e di conseguenza anche per il settore acquisti.
Oltre alle competenze specifiche di gestione degli acquisti e del Supply Managements, chi è interessato a questa carriera ha sempre più bisogno di competenze sociali come lo sviluppo del pensiero analitico e un forte senso di responsabilità. Il settore acquisti lavora in stretto contatto con gli altri reparti dell’azienda e con i fornitori. È quindi imperativo essere in grado di affermarsi ed avere ottime capacità di comunicazione.
Anche chi avesse iniziato da poco nel settore acquisti e opera soprattutto nei processi operativi degli acquisti è invitato ad approfondire queste conoscenze sia teoriche che pratiche. Gli addetti agli acquisti sono regolarmente in contatto con i fornitori, oltre che con partner interni di produzione, logistica, marketing e vendite.
Approccio di apprendimento e struttura del corso
Il corso «addetta/addetto agli acquisti» di procure.ch, aggiornato in tutta la Confederazione Svizzera l’anno scorso, permette di acquisire una solida conoscenza di base delle caratteristiche degli acquisti con nove giorni di formazione per poter contribuire ancora meglio col team.
I partecipanti al corso imparano a conoscere le caratteristiche sia trasversali che interaziendali della catena del valore e i contenuti che possono essere implementati direttamente nell’attività quotidiana, come le basi della SCM (supply chain management), le strategie di approvvigionamento, la comunicazione e la calcolazione ma anche gli aspetti più importanti della cooperazione con i fornitori e le ricerche di mercato.
Materiali didattici su misura stimolano il trasferimento nella pratica professionale e consentono ai partecipanti del corso di preparare e seguire in modo ottimale le lezioni in classe. I corsi di procure.ch sono tenuti da specialisti con molti anni di esperienza e conoscenze metodiche della didattica.
Date e costi
Il prossimo corso per addetta/o agli acquisti in lingua italiana si terrà a Lugano.
Il corso inizierà il 19 ottobre 2022 e durerà fino al 01 marzo 2023. Sono previsti al massimo 18 studenti per classe. Le lezioni si terranno di giovedì nelle seguenti date:
- 19.10.2022
- 26.10
- 09.11
- 16.11
- 23.11
- 30.11
- 14.12
- 11.01.2023
- 18.01.20233 dalle 9:00 alle 16.30.
Gli esami finali si terranno il 01.03.2023.