Con una popolazione di circa 900 abitanti, il villaggio di Giornico è situato nel mezzo della Valle Leventina ed è circondato da vigneti. Un tempo era una tappa importante per i pellegrini e i viaggiatori sulla storica via del Gottardo. Giornico è divisa dal fiume Ticino, al centro del quale sorge un’isoletta accessibile per mezzo di romantici ponti. La riva sinistra del fiume è caratterizzata da un borgo compatto con stretti vicoli e antiche case di viticoltori. Nella parte destra del villaggio si trovano la chiesa di San Nicolao, uno degli edifici romanici più importanti del Canton Ticino, e la chiesa di San Michele.
L’imponente ”Casa Stanga“, che oggi ospita il Museo della Leventina, è ornata da più di 50 stemmi risalenti all’incirca al 1589. Nel Medioevo Giornico apparteneva al Capitolo del Duomo di Milano. Il 28 dicembre 1478 ebbe luogo la battaglia di Giornico che si concluse con la sconfitta di Milano da parte della Confederazione. Il dominio del Canton Uri sulla Leventina durò fino al 1798. Nel 1803 Giornico e l’intera Leventina entrarono a far parte del neocostituito Canton Ticino.
Giornico moderno: il grande progetto dell’USTRA
Il grande progetto dell’USTRA comprende la costruzione del centro di controllo del traffico pesante e la realizzazione del nuovo svincolo di Giornico. Sono previsti anche lavori per i raccordi autostradali (svincolo autostradale), il rinnovamento del manto autostradale N2 (circa 2 km), adeguamenti della rete stradale locale (rotatoria, tangenziale, sottopassi, pista ciclabile), l’allestimento all’interno del centro di controllo (piazzale, attrezzature elettromeccaniche, segnaletica, ecc.) e una nuova condotta dell’acqua potabile con impianto di depurazione delle acque.
Centro di controllo del traffico pesante, area multiservizi, strade di collegamento e altri impianti
Nell’autunno 2020, dopo la posa della prima pietra, sono iniziati i lavori di costruzione della nuova area multiservizi e del centro di controllo del traffio pesante sull’ex sito del deposito di rottami Monteforno a Giornico. Nell’ambito dei lavori di ingegneria civile sono stati ultimati i nuovi sottopassi e parte delle nuove strade di collegamento all’autostrada A2. Il progetto del nuovo incrocio dell’A2 include anche la costruzione di una nuova strada e di una pista ciclabile per il consorzio industriale. Per l’approvvigionamento idrico del centro di controllo e per gli edifici circostanti è stata realizzata la costruzione di una nuova condotta e di un impianto di depurazione delle acque.
Tubi BLUTOP di Wild
Circa 1900 m di tubi BLUTOP sono stati posati per il lotto 202 di questo grande progetto. Il tubo BLUTOP è facile da trasportare, durevole e robusto ed è facile da installare per mezzo di raccordi meccanici in qual siasi condizione meteorologica. Nel 2021 è prevista con il lotto 203 un’altra sezione con 1500 m di tubi BLUTOP.
Nuovo pozzetto per la rubinetteria con idrovalvole di regolazione
Nella fornitura sono comprese anche le idrovalvole di regolazione azionate mediante il proprio fluido, con i pezzi speciali e la rubinetteria necessaria per l’equipaggiamento del nuovo pozzetto per la rubinetteria. In questa nuova camera è installato il sistema di riduzione della pressione per la zona di approvvigionamento esistente. La riduzione della pressione è stata attuata con un sistema bypass. Con questa struttura è possibile garantire la regolazione delle piccole quantità e durante le revisioni della valvola non occorre interrompere l’erogazione dell’acqua.
Dati tecnici del sistema bypass
• Differenza di pressione: da 13 bar in entrata a 6,5 bar in uscita
• Piccole quantità fino a 9 l/s attraverso il bypass
• Maggiore domanda di acqua da parte dell’industria e in caso di incendio fino a 50 l/s
Un aspetto importante è stato quello di dover preservare in corso d’opera la fornitura d’acqua nella zona industriale esistente. Nei sei mesi di lavoro l’intera area è stata provvisoriamente alimentata con un riduttore di pressione noleggiato da Wild, che è stato installato in un vecchio pozzo accanto alla nuova camera. Al termine della messa in servizio, a metà febbraio 2020, la gestione della camera è stata consegnata all’azienda dell’acqua potabile di Giornico.
Servizio di manutenzione e revisione di Wild
I riduttori di pressione devono essere controllati annualmente e sottoposti a revisione ogni cinque anni. Il personale specializzato di Wild offre un efficiente servizio di manutenzione e revisione.
INFO
• Committente USTRA
• Progettazione Studio Pini Swiss SA, Lugano
• Direzione Lavori Studio Lombardi SA, Locarno
• Appaltatore Consorzio Mancini Marti, Savioni e Ennio Ferrari
• Costruttore della rete Nicoli Silvano SA, Bodio
• Fornitura completa 1600 m BLUTOP d 160, 150 m BLUTOP d 100, 130 m BLUTOP d 125, pezzi speciali, valvole di aerazione e disaerazione, 2 riduttori di pressione con collettore d’impurità
Wild Armaturen AG
www.wildarmaturen.ch