Idee che Valgono rappresenta l’impegno dell’azienda per il Ticino, territorio in cui è nata, lavora e cresce, con l’obiettivo di contraccambiare il supporto che persone e luoghi in cui opera hanno assicurato al suo sviluppo.
Crescita, welfare, responsabilità sociale
I più avanzati modelli imprenditoriali considerano le aziende parte integrante del proprio territorio. Condivisione, sostenibilità, benessere singolo e collettivo sono concetti che caratterizzano le moderne visioni industriali.
Un’idea di business aperta al futuro che Gruppo Sicurezza ha maturato e reso parte della propria cultura aziendale, impostando la crescita su criteri di responsabilità sociale, cura del benessere delle persone, rispetto ambientale.
Idee che Valgono interpreta questa visione su due livelli: all’interno dell’azienda con iniziative volte a migliorare l’ambiente lavorativo, ponendo attenzione ai bisogni dei collaboratori e all’impatto ambientale dell’attività.
All’esterno, in quattro diversi ambiti: istruzione, cultura, sport e supporto ai bisognosi.
Le collaborazioni 2023
Le attività con associazioni ed enti del territorio sono partite immediatamente, trovando un’affinità di visione e una fattiva collaborazione con organizzazioni specifiche competenti e operose. Idee che Valgono sostiene e partecipa direttamente ai progetti di Fondazione OTAF, Fondazione Claudia Lombardi, Associazione I Camaleonti, Fondazione Francesco.
A fianco di OTAF
In Ticino da oltre cent’anni, la Fondazione OTAF assicura sostegno a persone con disabilità, offrendo servizi socio-sanitari e socio-educativi, scolastici, riabilitativi e assistenziali, occupazionali e lavorativi, abitativi, di integrazione sociale e professionale. Grazie alle attività svolte da Idee che Valgono, si comprende e si partecipa alla vita di persone che sanno vivere con gioia senza farsi limitare dalle difficoltà oggettive che ogni giorno devono affrontare. Un modo diretto per apprezzare appieno il gusto e il senso della vita, offrendo un aiuto personale a chi, con costanza e professionalità, da tanto tempo rappresenta una risorsa fondamentale per tanti ticinesi.
In scena con Claudia Lombardi
La collaborazione con la Fondazione Claudia Lombardi nasce dalla condivisione del progetto di dare forma concreta alla passione per il teatro, di sostenere la drammaturgia contemporanea e la crescita artistica di giovani talenti locali e non solo. La Fondazione è un luogo intellettuale e un luogo fisico, elementi imprescindibili per poter sviluppare nuove idee e coltivare capacità espressive. Uno spazio formativo dove arte e creatività si incontrano, dove nuovi progetti nascono e crescono, dove tutti possono avere libero accesso alla cultura.
I Camaleonti: sport equo e solidale
Potrebbe sembrare che una diversa abilità o i problemi personali rappresentino ostacoli insormontabili per la felicità e il piacere di partecipare a giochi o attività sportive. Tuttavia, c’è speranza: si stanno aprendo nuove opportunità per consentire a tutti di partecipare, competere e persino provare la delusione di non vincere. L’attività de I Camaleonti e la partecipazione di Idee che Valgono sono guidate da uno spirito che mira a trasmettere i valori dell’inclusione e dell’equità sportiva, mettendo al centro la persona anziché la disabilità. L’obiettivo principale è quello di creare un ambiente in cui ogni individuo sia valorizzato e possa partecipare appieno, sperimentando la gioia e l’importanza di essere parte di un’esperienza sportiva condivisa.
In cammino con Fra Martino
La Fondazione Francesco per l’aiuto sociale rappresenta una pietra miliare in Ticino per il sostentamento delle persone in difficoltà. Si occupa di fornire quotidianamente aiuti concreti per le necessità primarie: alloggio, vestiario, nutrimento. La collaborazione si sviluppa in particolare nel sostegno al progetto Masseria, una vera e propria cittadella sociale realizzata a Cornaredo. Nella Masseria, struttura considerata bene culturale, si trova la mensa sociale, il centro d’incontro, il ristorante, il B&B e l’area verde aperta al pubblico con il frutteto urbano di biodiversità.
Gruppo Sicurezza investe nel futuro
Idee che Valgono è l’espressione partecipativa di una visione imprenditoriale di lungo periodo. Gruppo Sicurezza guarda avanti, investe costantemente nella crescita del territorio e del proprio business per consolidare la posizione di leader nel settore della sicurezza.
“Gruppo Sicurezza è nata in Ticino. Qui intendiamo continuare a impegnarci per il suo sviluppo.”
Lorenza Bernasconi Moser,
Membro CdA di Gruppo Sicurezza
www.grupposicurezza.ch