Fabian Peter gode di grande competenza ed esperienza nei settori della costruzione e dell’energia. Dal 2019 dirige il Dipartimento delle costruzioni, dell’ambiente e dell’economia del Canton Lucerna e in tale funzione è anche membro della EnDK.
In precedenza l’ingegnere diplomato in impianti di riscaldamento, ventilazione e climatizzazione ha condotto l’azienda familiare nei settori sanitari e riscaldamento. Tale background è l’ideale per condurre l’Associazione CECE nel suo compito d’incentivare a livello svizzero una certificazione energetica degli edifici univoca.
Fabian Peter subentra a Roberto Schmidt, che ha condotto con grande impegno l’Associazione CECE dal 2019. Sotto la sua direzione l’associazione ha fatto significativi progressi sia a livello di contenuti che organizzativo e si è consolidata quale importante attrice nel settore del risanamento energetico degli edifici. Durante la sua presidenza sono stati certificati con il CECE oltre 85’000 edifici, così che oggi 155’000 o, tra breve, il 10% degli edifici riscaldati in Svizzera sono muniti di una certificazione energetica.
Il Certificato energetico cantonale degli edifici (CECE) è uno strumento essenziale per la svolta energetica nel settore dell’edilizia. Esso non serve unicamente come strumento per la valutazione di un edificio, ma anche quale stimolo per la committenza a intraprendere dei risanamenti rispettosi del clima.
La sfida principale nei prossimi anni per Fabian Peter e l’Associazione CECE è quella di equipaggiare ogni edificio riscaldato in Svizzera con l’etichetta energetica ufficiale, ovvero il CECE. Sebbene siano già stati compiuti notevoli passi avanti, il potenziale per il risparmio energetico e la riduzione delle emissioni nel settore degli edifici è sempre molto grande.
I soci dell’associazione sono le rappresentanti e i rappresentanti dei dipartimenti cantonali per domande in ambito energetico. Essi corrispondono ai membri dell’assemblea plenaria della Conferenza cantonale dei direttori dell’energia (EnDK).
Il costante scambio tra la EnDK e l’Associazione CECE garantisce che gli sforzi per l’aumento dell’efficienza energetica degli edifici vengano perfettamente coordinati.
Oltre al suo ruolo quale nuovo Presidente dell’Associazione CECE, Fabian Peter presiede da giugno 2022 l’Associazione Minergie. Entrambe le Associazioni cooperano dal 2017 e gestiscono nel frattempo Agenzie comuni a Basilea, Sion e Bellinzona.
Le sinergie e la collaborazione sono considerevoli e contribuiscono al fatto che con CECE e Minergie la Confederazione, i Cantoni e l’economia hanno dalla loro parte due forti partner per una politica energetica e climatica efficace.
L’Associazione CECE si rallegra della presidenza di Fabian Peter e ringrazia di cuore Roberto Schmidt per la sua eccellente e affidabile direzione durante gli ultimi anni.
IL CECE
Il Certificato Energetico Cantonale degli Edifici (CECE) valuta la qualità dell’involucro dell’edificio, il bilancio energetico complessivo e le emissioni dirette di CO2. Il CECE Plus comprende anche un rapporto di consulenza con varianti di ristrutturazione energetica.