Sono sempre più numerosi i passeggeri che decidono di viaggiare nel tempo salendo a bordo del treno storico della Ferrovia delle Centovalli. Gli ambienti raffinati dell’elettotreno ABDe 6/6 del 1963 e il fascino del vagone storico AB4 del 1923, con i tipici interni in legno, rendono il viaggio un’esperienza unica e offrono la possibilità di godersi in piena libertà lo splendido panorama circostante.
La prossima uscita, in programma domenica 24 luglio, porta con sé una grande novità: l’apertura al pubblico del deposito dei treni di Camedo. “Grazie al lavoro svolto dal servizio linea e infrastruttura delle FART, abbiamo l’opportunità di aprire questo spazio al pubblico” commenta Monica Brancato Gliozzi, Capo Servizio Marketing FART “un luogo di grande fascino che abbiamo concepito pensando anche al tema della sostenibilità, arredandolo esclusivamente con tavoli e sedie di seconda mano che renderanno l’ambiente ancor più stravagante abbinando oggetti di epoche, fatture e materiali diversi.
Il deposito sarà inoltre ulteriormente impreziosito da Tamara Giovannacci, artista originaria delle Centovalli, che sta realizzando per noi un murales che racconterà in immagini il percorso della nostra ferrovia tra Locarno e Camedo. Un luogo davvero unico che speriamo possa contribuire anche a sostenere il turismo delle Centovalli”.
Domenica 24 luglio sarà quindi offerta per la prima volta la possibilità di concedersi una pausa gastronomica all’interno del deposito, grazie alla collaborazione con l’Osteria Grütli, che proporrà per il pranzo un menù del giorno (prenotazione obbligatoria tel. +41 78 218 29 17, [email protected]) sia per chi viaggia con il treno storico che per chi deciderà di raggiungere Camedo con i treni del traffico regionale o internazionale. L’atmosfera sarà ulteriormente allietata da suonatori di corno delle alpi.
“Ma le sorprese non finiscono qui” conclude Monica Brancato Gliozzi “il pomeriggio sarà dedicato alle famiglie con la presenza di Eleonora Postizzi @asinochileggeancora e merenda offerta ai bambini che viaggeranno a bordo del treno storico”.
I biglietti possono essere acquistati su biglietteria.ch, presso La Biglietteria FART (T. 091 751 87 31 – [email protected]) o direttamente in stazione fino a 30 minuti prima della partenza del treno, fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Capo Servizio Marketing Ferrovie Autolinee Regionali Ticinesi SA