MixMyRide è un’applicazione per smartphone progettata per pianificare spostamenti multimodali che combinano il trasporto pubblico con il car pooling e la mobilità attiva, ed è stata sviluppata nell’ambito di un progetto di ricerca finanziato dall’Ufficio federale dell’energia. L’Istituto sostenibilità applicata all’ambiente costruito della SUPSI guida il progetto che sarà lanciato non solo a Lugano, dove si avvale del supporto di Lugano Living Lab, ma anche nelle regioni di Ginevra e Winterthur-Zurigo.
In occasione della conferenza stampa saranno presentati obiettivi e funzionalità dell’applicazione e sarà spiegato in che modo la combinazione tra trasporto pubblico, carpooling, e mobilità attiva può rivoluzionare la mobilità urbana.
Saluti introduttivi:
Milena Properzi, Direttrice Dipartimento tecnologie innovative SUPSI
Filippo Lombardi, Municipale Città di Lugano – Dicastero Sviluppo territoriale
Interventi di:
Francesca Cellina, Ricercatrice senior Istituto sostenibilità applicata all’ambiente costruito SUPSI
Mirko Baruffini, Direttore Generale BePooler SA
Marco Derboni, Ricercatore Istituto Dalle Molle di studi sull’intelligenza artificiale USI-SUPSI
Organizzazione
Il progetto è frutto di una collaborazione pubblico-privata che vede tra i partner di ricerca l’Istituto sostenibilità applicata all’ambiente costruito della SUPSI, l’Istituto Dalle Molle di studi sull’intelligenza artificiale USI-SUPSI e l’Istituto per lo sviluppo sostenibile (INE) della Scuola universitaria professionale di Zurigo (ZHAW).
Del consorzio fanno anche parte l’operatore di servizi di mobilità intelligente BePooler SA e la società di consulenza Citec Ingénieurs SA. Partner di implementazione del progetto sono il Living Lab della Città di Lugano e WinLab della Città di Winterthur.
Per ragioni organizzative si prega di confermare la presenza a [email protected]
Ufficio stampa SUPSI
Tel.: +4158 666 66 07
E-mail: [email protected]