Nella collezione Ino di Laufen, Toan Nguyen fa convergere un senso di leggerezza e immensità insieme – due elementi da cui al designer francese piace trarre ispirazione. Così il nuovo lavabo doppio si presenta sottile, quasi inconsistente, nonostante le dimensioni. Realizzato in resistente Saphirkeramik, è composto da due bacinelle unite da una superficie sottile con fondo rialzato. Quest’ultimo dettaglio offre un’ampia superficie dove riporre gli oggetti da toilette e protegge la parete dagli spruzzi d’acqua, senza pregiudicare l’estetica d’insieme.
Nguyen ha portato la capacità di forgiare la speciale ceramica sviluppata da Laufen ai limiti del possibile, creando una collezione di straordinaria linearità, in cui il lavabo è l’elemento protagonista. Qui il design è inteso come una disciplina che mira a rendere la vita delle persone più semplice e funzionale, ma anche ad arricchirla sul piano estetico. «Il nuovo lavabo doppio si aggiunge come soluzione pratica e funzionale, mantenendo inalterato il design originale della collezione», spiega il designer dal suo studio di Milano.
L’ultima creazione della collezione Ino si presta per l’uso residenziale, ma anche commerciale in alberghi o ristoranti; come il resto della famiglia è disponibile nelle tonalità bianco e bianco opaco e in due nuove varianti: grafite opaco e nero opaco.
Molto più di semplici lavandini…
La linea Ino comprende anche due vasche da bagno ovali free-standing in colata minerale Sentec. Sono entrambe realizzate in versione monoblocco da un’unica colata e si caratterizzano per il peso particolarmente leggero. Un modello è dotato di poggiatesta mentre l’altro è di dimensioni più ridotte, ma entrambi sfoggiano le stesse forme eleganti e delicate dei lavabi.
La serie di mobili Ino, con le sue linee sottili ed essenziali, si abbina perfettamente alla collezione di ceramiche. I capienti mobili sottolavabo sono dotati di ripiani integrati, per conservare ordinatamente tutti i piccoli oggetti.
Anche le colonne ad apertura angolare, tanto essenziali e leggere dall’esterno, celano una sorprendente generosità di spazi interni, suddivisi su cinque ampi ripiani e pratici vani agli sportelli. La serie di mobili Ino è disponibile in bianco opaco o con impiallacciatura in vero noce.