Impossibile pensare oggi che un’azienda possa crescere prescindendo dai punti fermi che JardinSuisse promuove da tempo, quali il sostegno alla professione, alla formazione e al rapporto sinergico tra i membri associati, in un’ottica di collaborazione produttiva e trasparente. L’associazione vuole infatti essere un punto di riferimento importante, in continuo aggiornamento, per favorire gli scambi di informazioni e un concreto appoggio in relazione alle informazioni sulle norme e le disposizioni di legge alla base dei contratti collettivi di lavoro. Il tema della sostenibilità e dell’ecologia costituisce un fondamentale tassello delle scelte direzionali dell’associazione, che da sempre promuove un orientamento green alla base delle scelte affrontate quotidianamente dagli operatori del settore.
In quest’ottica, dove lo scambio delle esperienze e il dialogo sono parte prioritaria dei momenti associativi, i membri dell’associazione hanno la possibilità di sottoporre e affrontare insieme i diversi problemi che la categoria sta attraversando, mettendone in luce i pregi e analizzando i difetti. La necessità di rivedere e la capacità di valutare le diverse difficoltà sta alla base della crescita dell’associazione stessa, in termini di offerta e di appoggio per i propri associati, anche in relazione ai comparti operativi di appartenenza.
La capacità propositiva dell’associazione, che si costituisce come importante ente di riferimento, permette all’associato una buona visibilità da parte del pubblico. Presupposto imprescindibile per l’associato sono la corretta applicazione delle norme per l’impiego, dei contratti collettivi e l’investimento nella formazione aziendale.
In tal senso è senz’altro auspicabile che JardinSuisse abbia la possibilità di incrementare la propria attività e che si riesca in un futuro prossimo a risolvere la mancanza di una location adeguata, dove poter garantire la formazione scolastica teorico-pratica in sicurezza. Questo progetto formativo, di grande importanza, deve avere la possibilità di diventare a breve termine realtà, costituendo un tassello fondamentale per lo sviluppo e la crescita delle aziende nella giusta direzione: l’associazione si avvale ora di professionisti per la tenuta di corsi di aggiornamento, tra i quali quello per l’ottenimento della certificazione Q2 sulla sicurezza base in azienda, alcuni corsi sono ben preparati e orientati anche verso un pubblico non necessariamente tecnico. L’obiettivo è quello di incrementare l’introduzione in azienda della figura del responsabile della sicurezza.
In relazione a quanto sopra, infatti, la stretta collaborazione di JardinSuisse con Suva, l’organo assicurativo che si occupa anche dei controlli della sicurezza nelle aziende ha permesso di delineare alcuni corsi che presto diventeranno obbligatori.
JardinSuisse promuove infine anche la collaborazione tra le diverse categorie che si trovano a interagire nelle diverse fasi di progettazione e realizzazione di aree verdi o spazi esterni, tanto nel privato che nel pubblico. Lo scambio di esperienze e l’interazione tra progettisti, esecutori e fornitori ottimizza i tempi produttivi e si pone alla base di collaborazioni fattive e durature tra i diversi professionisti.
L’associazione rimane sempre a disposizione per rispondere alle domande, per accogliere nuove ditte e per cogliere l’occasione di migliorare la condizione lavorativa dei professionisti che operano nel verde. L’informazione e la conoscenza non sono mai da sottovalutare.