In passato era una vera e propria casa di cura, fondata dal visionario dottor Adolf Keller. Oggi, nel segno della continuità ne mantiene il nome, ma in un atto di modernità si propone agli ospiti come un Hotel 4 stelle superior.
È il Kurhaus Cademario Hotel & SPA, adagiato sull’omonimo crinale, con una vista mozzafiato su tutto il Ceresio. Un luogo dedicato al benessere, che aiuta i propri ospiti a ricaricarsi e a ritrovare l’equilibrio psicofisico, che ha recentemente ricevuto la certificazione di luogo energetico.
I luoghi ad alta energia, detti anche luoghi di forza, sono siti particolari ubicati più di sovente in mezzo alla natura. Nell’immaginario collettivo sono spesso luoghi associati alla spiritualità o che presentano una particolare conformazione dell’ambiente naturale per la presenza di alcune specie di flora, rocce, acque o caverne.
Attraverso l’attenzione a questi fattori, ciò che emerge è la possibilità di guardare la natura con occhi diversi. Una nuova consapevolezza che gli ospiti del Kurhaus Cademario Hotel & SPA potranno trovare immergendosi nel benessere grazie alla scoperta di un luogo di forza.
Dall’ingresso dell’hotel partono infatti diversi sentieri percorribili a piedi o in bicicletta, che conducono non solo in mezzo a una silenziosa vegetazione di castagni e querce ma anche nel punto energetico più forte, dove è possibile meditare ammirando la magnificenza del lago.
Inoltre, con le Passeggiate Consapevoli organizzate dall’hotel è possibile immergersi nel bosco energetico del Kurhaus Cademario per imparare l’arte del camminare ascoltando il proprio corpo, la propria respirazione e i suoni della natura. Qui guide esperte insegneranno come prestare attenzione al momento presente, vivere con consapevolezza ogni singolo passo e accogliere l’energia naturale del bosco.
Non solo natura: la struttura offre infatti diversi servizi di alto livello, come il ristorante “La Cucina” con una meravigliosa vista sul Lago di Lugano e la SPA, proposti in linea con la filosofia del dottor Keller, antesignana dei concetti odierni di wellness e anti-aging.
Il progetto DOT FOOD della cucina del Kurhaus Cademario pone ad esempio grande attenzione all’alimentazione consapevole: per un gusto unico partono da materie prime, ottimamente scelte per condividere un’alimentazione fresca e altamente nutriente. Senza zuccheri, senza glutine e senza lattosio.
La DOT SPA, invece, nei suoi 2200 mq accoglie gli ospiti con due piscine interne ed esterne, biosauna, frigidarium e hammam, oltre che con trattamenti benessere personalizzabili.
Il tutto, nel segno della cura estrema nell’accoglienza.
Sia la DOT SPA che il ristorante, sono a disposizione anche degli esterni, è consigliata una prenotazione in anticipo.